Sistemi e stili cognitivi per l'organizzazione e condivisione dei saperi

Data inizio
1 gennaio 2004
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Grudina Valeria

Il presente progetto si propone di legare una riflessione sulla dinamica dell’organizzazione, struttura cognitiva del sapere e sua distribuzione nei vari contesti formativi, in particolare quelli a distanza, all’analisi delle diverse forme di rappresentazione mentale delle conoscenze.
L’oggetto di interesse, contestualizzato nello studio e metodologie dei processi di apprendimento e nell’analisi e metodologie dei sistemi formativi, si interrogherà sul significato di sapere e sulla natura dei sistemi complessi.
Per poter affrontare e capire i sistemi e i processi complessi che regolano il rapporto tra l’organizzazione cognitiva dei saperi e delle conoscenze e i processi di formazione e apprendimento, il progetto si inserisce nell’ottica di assumere l’approccio sistemico delle Scienze Cognitive e delle Teorie della complessità, tra cui la teoria dei Sistemi Dinamici e la Teoria dei processi di auto-organizzazione.
Attraverso questo progetto ci si propone quindi:
a) lo studio e la elaborazione di ipotesi sui meccanismi cognitivi che presiedono alla elaborazione e collocazione in immagini, spazi, forme e dimensioni, del contenuto dell’esperienza sia in senso direttamente percettivo che linguistico (Anderson J.R., 1978; Bartlett, F.C., 1921, 1927, 1958; Kosslyn, S.M., 1975);
b) lo studio e la verifica del valore di verità e congruenza con i sottostanti meccanismi cognitivi, cfr.a) degli strumenti eidomatici (grafica pittorica, forme di rappresentazione visiva nello spazio/tempo), che in questi ultimi anni sono stati generati dalla disponibilità e sviluppi della grafica computerizzata (Mappe Mentali, Mappe Concettuali) (Novak, J.D., 1977, 1990, 1991).

Partecipanti al progetto

Attività

Strutture

Condividi