Il progetto intende realizzare una ricerca-azione per studiare e approfondire il tema del Gender pay gap e strutturare alcuni possibili modelli di intervento per favorire sistemi di inquadramento professionale e retributivi di egual valore di genere. Inoltre si pone l'obiettivo di promuorere azioni per socializzare il tema Gender pay gap e i risultati del Progetto.
Il progetto di compone di tre azioni di ricerca: una a carattere economico (referente scientifico Eleonora Matteazzi), una a carattere giuridico (referente scientifico Marco Peruzzi), una a carattere sociologico (referente Anna Carreri). Le azioni prevedono una momento di raccordo e di valutazione complessivi relativamente alla coerenza interna delle azioni di ricerca intervento e alla tempistica dello svolgimento del progetto (referente scientifico Giorgio Gosetti).
L'azione progettuale è sviluppata nell'ambito di: DGR 1522/2022 Regione del Veneto - FSE PLUS - P.A.R.I. - PROGETTI AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE - AREA TEMATICA: Divario retributivo di genere (Gender pay gap) - Progetto: N.O.V.I.S. - Nuove Opportunità per Valorizzare Investimenti professionali e Sistemi retributivi di egual valore di genere nel veronese.
Research areas involved in the project | |
---|---|
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Sociology and anthropology |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>