Progetto "Scuola in movimento"

Starting date
September 1, 2023
Duration (months)
24
Departments
Human Sciences
Managers or local contacts
Bevilacqua Alessia Maria Aurora

L’obiettivo del progetto “Scuola in movimento” consiste nel supportare le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Riva2 nello sviluppo di competenze di tipo disciplinare e trasversale attraverso la strutturazione di ambienti di apprendimento multimediali che facilitino l’attuazione di strategie pedagogico-didattiche orientate alla progettazione per competenze, all’utilizzo delle tecnologie didattiche e alla valutazione educativa. A tale scopo verrà implementato negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 un percorso di ricerca-formazione (Asquini, 2018) finalizzato sia ad accompagnare tutti i membri dell’istituzione scolastica durante il percorso di attuazione della progettualità in oggetto, sia a valutarne l’impatto in termini trasformativi, attraverso un confronto continuo e sistematico fra i partecipanti sulla documentazione dei risultati e dei processi messi in atto nei contesti scolastici.

Gli OBIETTIVI SPECIFICI del progetto prevedono: a) a breve termine: la trasformazione degli spazi scolastici in ambienti di apprendimento adattabili, flessibili, inclusivi, connessi e integrati con tecnologie digitali, fisiche e virtuali; b) a medio termine: lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze da parte dei docenti finalizzate ad un utilizzo consapevole degli ambienti di apprendimento multimediali; c) a lungo termine: il potenziamento, da parte degli alunni e delle alunne, di competenze sia disciplinari (conoscere la realtà e sapersi confrontare direttamente con essa), sia trasversali (competenze personali, sociali e imparare ad imparare).

I PRINCIPI ORIENTATIVI del progetto sono: a) sostenibilità e scalabilità, per un’innovazione didattica che diventi parte integrante della cultura scolastica; b) apprendere dall’esperienza, per la promozione di competenze utili in termini di lifelong learning; c) integrazione fra ricerca e pratica, per garantire un’effettiva ricaduta dell’innovazione nel contesto scolastico.

MODALITA' ATTUATIVE: Per il raggiungimento degli obiettivi delineati, il progetto di Ricerca-Formazione prevede l’attivazione di sei percorsi di approfondimento coerenti con i quadri di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti (Bocconi et al., 2018; Vuorikari et al., 2022) orientati all’utilizzo efficace degli ambienti di apprendimento multimediali, con i seguenti focus: progettazione didattica, metodi e strumenti didattici, valutazione educativa, curriculum digitale verticale, competenze digitali, etica dell’intelligenza artificiale. Tali percorsi verranno erogati adottando un approccio modulare a complessità crescente che integra percorsi formativi realizzati in modalità blended da esperti (McDonald & Smith, 2013); laboratori di formazione sul campo finalizzati al trasferimento delle conoscenze e competenze apprese nelle pratiche progettuali individuali dei docenti (Mortari, 2003); comunità di pratica finalizzati alla co-costruzione, condivisione e scambio di pratiche ed esperienze pedagogico-didattiche (Wenger, 1998).

Project participants

Research areas involved in the project
Metodi di ricerca nelle scienze umane
Theory and practice of education

Activities

Research facilities

Share