L’obiettivo del progetto “Scuola in movimento” consiste nel supportare le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Riva2 nello sviluppo di competenze di tipo disciplinare e trasversale attraverso la strutturazione di ambienti di apprendimento multimediali che facilitino l’attuazione di strategie pedagogico-didattiche orientate alla progettazione per competenze, all’utilizzo delle tecnologie didattiche e alla valutazione educativa. A tale scopo verrà implementato negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 un percorso di ricerca-formazione (Asquini, 2018) finalizzato sia ad accompagnare tutti i membri dell’istituzione scolastica durante il percorso di attuazione della progettualità in oggetto, sia a valutarne l’impatto in termini trasformativi, attraverso un confronto continuo e sistematico fra i partecipanti sulla documentazione dei risultati e dei processi messi in atto nei contesti scolastici.
Gli OBIETTIVI SPECIFICI del progetto prevedono: a) a breve termine: la trasformazione degli spazi scolastici in ambienti di apprendimento adattabili, flessibili, inclusivi, connessi e integrati con tecnologie digitali, fisiche e virtuali; b) a medio termine: lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze da parte dei docenti finalizzate ad un utilizzo consapevole degli ambienti di apprendimento multimediali; c) a lungo termine: il potenziamento, da parte degli alunni e delle alunne, di competenze sia disciplinari (conoscere la realtà e sapersi confrontare direttamente con essa), sia trasversali (competenze personali, sociali e imparare ad imparare).
I PRINCIPI ORIENTATIVI del progetto sono: a) sostenibilità e scalabilità, per un’innovazione didattica che diventi parte integrante della cultura scolastica; b) apprendere dall’esperienza, per la promozione di competenze utili in termini di lifelong learning; c) integrazione fra ricerca e pratica, per garantire un’effettiva ricaduta dell’innovazione nel contesto scolastico.
MODALITA' ATTUATIVE: Per il raggiungimento degli obiettivi delineati, il progetto di Ricerca-Formazione prevede l’attivazione di sei percorsi di approfondimento coerenti con i quadri di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti (Bocconi et al., 2018; Vuorikari et al., 2022) orientati all’utilizzo efficace degli ambienti di apprendimento multimediali, con i seguenti focus: progettazione didattica, metodi e strumenti didattici, valutazione educativa, curriculum digitale verticale, competenze digitali, etica dell’intelligenza artificiale. Tali percorsi verranno erogati adottando un approccio modulare a complessità crescente che integra percorsi formativi realizzati in modalità blended da esperti (McDonald & Smith, 2013); laboratori di formazione sul campo finalizzati al trasferimento delle conoscenze e competenze apprese nelle pratiche progettuali individuali dei docenti (Mortari, 2003); comunità di pratica finalizzati alla co-costruzione, condivisione e scambio di pratiche ed esperienze pedagogico-didattiche (Wenger, 1998).
Research areas involved in the project | |
---|---|
Metodi di ricerca nelle scienze umane
Theory and practice of education |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>