Testo italiano
La scuola come ambiente democratico di apprendimento: promuovere l’educazione civica e alla cittadinanza attraverso lo whole-school approach nel primo ciclo di istruzione
Testo inglese
The school as a democratic learning environment: promoting a whole-school approach to civic and citizenship education in the first cycle of instruction
Descrizione
La reintroduzione dell'educazione civica (Legge 92/2019) in Italia ha dato nuovo impulso a quest'area curricolare e ha posto nuove sfide alle scuole per la sua erogazione. Queste sfide sono principalmente legate all'implementazione dell'educazione civica e alla cittadinanza (ECC) come materia trasversale, all'adozione di un approccio basato sulle competenze e alla realizzazione di attività extra-curricolari. La necessità di un curricolo trasversale, finalizzato a rafforzare la competenza di cittadinanza degli studenti, richiede alle scuole di ripensare la loro organizzazione e offerta formativa, al fine di fornire opportunità significative per imparare e praticare la cittadinanza. Lo whole-school approach (WSA) alla ECC rappresenta un approccio efficace per sviluppare e praticare la competenza di cittadinanza perché integra i valori e i principi democratici: 1) nell'insegnamento e nell'apprendimento, 2) nella governance e nell'atmosfera generale della scuola, 3) nella comunità locale, sfruttando le diverse opportunità offerte dall'esperienza scolastica nel suo complesso per l'educazione civica e alla cittadinanza. Questo progetto mira a promuovere l'educazione civica e alla cittadinanza e la creazione di ambienti di apprendimento democratici attraverso l'adozione dello whole-school apporach nel primo ciclo di istruzione.
Il disegno della ricerca prevede due fasi: 1) nella prima fase saranno condotti sei studi di caso multiprospettici nelle scuole coinvolte nel progetto; 2) nella seconda fase le attività di formazione in servizio saranno realizzate utilizzando l'approccio Ricerca-Formazione (R-F).
Obiettivi
Gli obiettivi specifici del progetto: Il progetto mira a promuovere l'educazione civica e alla cittadinanza attraverso l'adozione dello whole-school approach (WSA) nel primo ciclo di istruzione, attraverso esperienze democratiche significative che permettano agli studenti di attivare e sviluppare la loro competenza di cittadinanza nell'insegnamento e nell'apprendimento, nella gestione della scuola e nella cooperazione con la comunità locale.
Il progetto prevede due obiettivi specifici:
Risultati attesi
1) Lo sviluppo di sei rapporti di ricerca sulle dimensioni dello WSA per l’ECC nelle scuole coinvolte nel progetto;
2) La creazione di un toolkit per l'autovalutazione delle scuole sugli aspetti chiave per promuovere ambienti di apprendimento democratici (in relazione alle seguenti aree: insegnamento e apprendimento, la gestione della scuola, il clima della scuola e della classe e la cooperazione con la comunità locale);
3) Lo sviluppo di linee guida sull'organizzazione e i metodi di progettazione didattica necessari per rafforzare lo WSA nel primo ciclo di istruzione.
Finanziamento
Il progetto è finanziato dal MUR e dal fondo europeo Next Generation EU (progetti PNRR) - Prot. 2022HKAC59
Consorzio
Università LUMSA (Ref. Prof.ssa Valeria Damiani - Coordinatrice); Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Ref. Dott. Andrea Ciani); Università degli Studi di Verona (ref. Prof.ssa Alessia Bevilacqua).
Research areas involved in the project | |
---|---|
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>