PRIN 2022 - La scuola come ambiente democratico di apprendimento

Starting date
October 2, 2023
Duration (months)
24
Departments
Human Sciences
Managers or local contacts
Bevilacqua Alessia Maria Aurora

Testo italiano

La scuola come ambiente democratico di apprendimento: promuovere l’educazione civica e alla cittadinanza attraverso lo whole-school approach nel primo ciclo di istruzione

 

Testo inglese

The school as a democratic learning environment: promoting a whole-school approach to civic and citizenship education in the first cycle of instruction


Descrizione

La reintroduzione dell'educazione civica (Legge 92/2019) in Italia ha dato nuovo impulso a quest'area curricolare e ha posto nuove sfide alle scuole per la sua erogazione. Queste sfide sono principalmente legate all'implementazione dell'educazione civica e alla cittadinanza (ECC) come materia trasversale, all'adozione di un approccio basato sulle competenze e alla realizzazione di attività extra-curricolari. La necessità di un curricolo trasversale, finalizzato a rafforzare la competenza di cittadinanza degli studenti, richiede alle scuole di ripensare la loro organizzazione e offerta formativa, al fine di fornire opportunità significative per imparare e praticare la cittadinanza. Lo whole-school approach (WSA) alla ECC rappresenta un approccio efficace per sviluppare e praticare la competenza di cittadinanza perché integra i valori e i principi democratici: 1) nell'insegnamento e nell'apprendimento, 2) nella governance e nell'atmosfera generale della scuola, 3) nella comunità locale, sfruttando le diverse opportunità offerte dall'esperienza scolastica nel suo complesso per l'educazione civica e alla cittadinanza. Questo progetto mira a promuovere l'educazione civica e alla cittadinanza e la creazione di ambienti di apprendimento democratici attraverso l'adozione dello whole-school apporach nel primo ciclo di istruzione.

Il disegno della ricerca prevede due fasi: 1) nella prima fase saranno condotti sei studi di caso multiprospettici nelle scuole coinvolte nel progetto; 2) nella seconda fase le attività di formazione in servizio saranno realizzate utilizzando l'approccio Ricerca-Formazione (R-F).

 

Obiettivi

Gli obiettivi specifici del progetto: Il progetto mira a promuovere l'educazione civica e alla cittadinanza attraverso l'adozione dello whole-school approach (WSA) nel primo ciclo di istruzione, attraverso esperienze democratiche significative che permettano agli studenti di attivare e sviluppare la loro competenza di cittadinanza nell'insegnamento e nell'apprendimento, nella gestione della scuola e nella cooperazione con la comunità locale.

Il progetto prevede due obiettivi specifici:

  • condurre un'analisi approfondita delle tre dimensioni dello WSA in sei scuole del primo ciclo di istruzione. Tale analisi sarà inclusa in un rapporto, uno per ciascuna delle sei scuole coinvolte.
  • fornire alle sei scuole partecipanti al progetto un percorso di formazione in-servizio al fine di implementare lo WSA in tutti gli aspetti della vita scolastica attraverso la redazione di un piano di miglioramento per ogni istituto e interventi a livello di scuola e di classe per migliorare lo WSA per l’educazione civica e alla cittadinanza.

 

Risultati attesi

1) Lo sviluppo di sei rapporti di ricerca sulle dimensioni dello WSA per l’ECC nelle scuole coinvolte nel progetto;

2) La creazione di un toolkit per l'autovalutazione delle scuole sugli aspetti chiave per promuovere ambienti di apprendimento democratici (in relazione alle seguenti aree: insegnamento e apprendimento, la gestione della scuola, il clima della scuola e della classe e la cooperazione con la comunità locale);

3) Lo sviluppo di linee guida sull'organizzazione e i metodi di progettazione didattica necessari per rafforzare lo WSA nel primo ciclo di istruzione.

 

Finanziamento
Il progetto è finanziato dal MUR e dal fondo europeo Next Generation EU (progetti PNRR) - Prot. 2022HKAC59

 

Consorzio
Università LUMSA (Ref. Prof.ssa Valeria Damiani - Coordinatrice); Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Ref. Dott. Andrea Ciani); Università degli Studi di Verona (ref. Prof.ssa Alessia Bevilacqua).

Sponsors:

Funds: assigned and managed by the department

Project participants

Claudio Girelli
Associate Professor
Research areas involved in the project
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education

Activities

Research facilities

Share