Prevenzione Emotiva e Pandemie: Sviluppo della Web-application Pand-HEMOT (Pandemics-Helmet for EMOTions) per Bambini e Adolescenti

Starting date
October 1, 2021
Duration (months)
6
Departments
Human Sciences
Managers or local contacts
Raccanello Daniela
URL
https://www.hemot.eu
Keyword
Emozioni; Coping; Pandemia; Web-application; Bambini e adolescenti

Le pandemie rappresentano problemi di salute pubblica che possono avere un impatto altamente traumatico sul funzionamento psicologico. Ciò è particolarmente vero per bambini e adolescenti la cui vulnerabilità dipende dal livello di sviluppo cognitivo ed emotivo. Sono ancora pochi gli studi sulle loro reazioni emotive e strategie di coping durante una pandemia. I professionisti della salute dispongono di un range di tecniche evidence-based per promuovere l’uso di strategie per affrontare le emozioni negative. Ciononostante, in caso di emergenza, anche gli adulti senza competenze specifiche necessitano di avere rapido accesso a strumenti per supportare i minori ad affrontare la fase di emergenza e di riorganizzazione, ma anche per aumentarne la preparazione emotiva per future pandemie. Tuttavia, è stata posta scarsa attenzione allo sviluppo di tali strumenti secondo gli standard della ricerca evidence-based, in particolare in relazione a pandemie.
L’obiettivo principale del progetot è mettere a punto e testare una versione preliminare di Pand-HEMOT nell’ambito della formazione, dell’inclusione e della società più ampia. Essa è una web application psico-educativa, sviluppata tenendo conto in primis dello stato dell’arte in psicologia, orientata alla gestione delle emozioni legate alle pandemie e in particolare a quella da Covid-19. Mira ad aumentare in modo ludico la consapevolezza degli utenti (bambini e adolescenti di scuola primaria e secondaria di I/II grado) sulle emergenze epidemiologiche e le risorse emotive per farvi fronte. Offre soluzioni per affrontare le diverse fasi del disaster management cycle, fornendo conoscenze su natura del fenomeno, comportamenti di sicurezza ed emozioni/strategie di coping nella risposta all’emergenza, nella gestione della riorganizzazione delle attività e dei processi, nella prevenzione del rischio di future pandemie. Nasce dall’adattamento della web application HEMOT (Progetto Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria, PrEmT; www.hemot.eu). Obiettivo secondario è condurre una meta-analisi su emozioni e strategie di coping legate alle pandemie.

 

Sponsors:

MIUR
Funds: assigned and managed by an external body
Syllabus: FINANZMIUR - Finanziamento MIUR per la ricerca

Project participants

Margherita Brondino
Temporary Assistant Professor
Roberto Burro
Associate Professor
Cristina Lonardi
Associate Professor
Daniela Raccanello
Assistant Professor
Research areas involved in the project
Formazione e organizzazioni
Psychology, Developmentalh
Formazione e organizzazioni
Psychology, Educational
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Sociology

Activities

Research facilities