Sviluppo della competenza emotiva: espressione, comprensione e regolazione delle emozioni

Starting date
October 1, 2011
Duration (months)
24
Departments
Human Sciences
Managers or local contacts
Raccanello Daniela
Keyword
competenza emotiva, emozioni legate alla riuscita scolastica, comprensione di emozioni, regolazione di emozioni

Alla luce della pervasività delle emozioni nel contesto scolastico, lo studio si focalizza sullo sviluppo della competenza emotiva quale capacità di esprimere, comprendere e regolare le emozioni proprie e altrui. L’obiettivo principale è documentare le variazioni della competenza emotiva legate all’età e le relazioni tra le diverse componenti. I partecipanti sono bambini in età scolare e adulti per loro significativi, genitori e insegnanti di italiano e matematica. Sono somministrati tre strumenti, atti a misurare l’espressione di emozioni legate alla riuscita scolastica (questionario adattato da Pekrun, Goetz, Frenzel, Barchfeld, & Perry, 2011), la comprensione delle emozioni (TEC, Test of Emotion Comprehension, Pons & Harris, 2000) e la regolazione delle emozioni (ERC, Emotion Regulation Checklist, Shields & Cicchetti, 2001).
Tramite questo studio, il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia collabora a un progetto a carattere nazionale, coordinato da Paola Molina, Nives Sala (Università di Torino) e Carla Zappulla (Università di Palermo), volto alla standardizzazione italiana dell’ERC coinvolgendo genitori e insegnanti di bambini in età prescolare e scolare.

Project participants

Daniela Raccanello
Assistant Professor

Collaboratori esterni

Paola Molina
Università di Torino
Nives Sala
Università di Torino
Carla Zappulla
Università di Palermo
Publications
Title Authors Year
The Emotion Regulation Checklist Italian Translation Validation of parents and teacher versions Molina P.; Sala M. N.; Zappulla C.; Bonfigliuoli C.; Cavioni V.; Zanetti M. A.; Baiocco R.; Laghi F.; Pallini S.; De Stasio S.; Raccanello D.; Cicchetti D. 2014
Emotional competence in elementary years: Expressing, understanding, and regulating emotions Raccanello D. 2013
Emozioni di riuscita, TEC ed ERC: uno studio con bambini di scuola primaria Raccanello D. 2013

Activities

Research facilities