Il mediatore nella relazione

Data inizio
1 ottobre 2005
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Culture e Civiltà
Responsabili (o referenti locali)
Landuzzi Maria Gabriella

Nell'attuale contesto caratterizzato da forti transizioni, la famiglia si trova in condizioni di difficile equilibrio. All’interno del quadro culturale e relazionale nel quale la coppia è chiamata ad agire, la mediazione familiare rappresenta un sostegno per i genitori che, nonostante la rottura del rapporto di coppia, desiderano mantenere una relazione responsabile e continuativa con i figli.
L’aspetto fondamentale della mediazione, in quanto strumento per aiutare la coppia genitoriale a trovare in se stessa le risorse per fronteggiare i nuovi assetti relazionali, è quindi la valorizzazione delle responsabilità dei genitori. In questo contesto la figura del mediatore rappresenta un elemento centrale della relazione, terzo neutrale che attraverso atteggiamenti di equivicinanza nei confronti di entrambi i genitori in difficoltà, opera per ristabilire i flussi comunicativi interrotti dal conflitto.
La presente ricerca è finalizzata ad approfondire la conoscenza dello specifico professionale del mediatore familiare, evidenziando in particolare la caratteristica ambivalenza del compito del mediatore che si esplica nella tensione tra neutralità ed empatia nei confronti dei soggetti coinvolti nella relazione.
A tal fine si intende:
effettuare una ricerca di carattere bibliografico,
realizzare una ricerca di tipo qualitativo sia a livello nazionale che internazionale (mediante colloqui in profondità, interviste semi-strutturate, focus group) coinvolgendo mediatori familiari e testimoni privilegiati.
La ricerca mira a:
- identificare lo specifico professionale (in termini di ruolo, funzioni, competenze del mediatore familiare)
- offrire una panoramica della professione del mediatore familiare nella realtà italiana
- caratterizzare la figura del mediatore familiare confrontandola con la realtà di altri Paesi
al fine di comprenderne la valenza, quale elemento centrale per la riattivazione della relazione genitoriale messa in crisi dalla rottura della relazione di coppia.



Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Attività

Strutture

Condividi