La trasmissione implicita/esplicita dei valori tra senior e junior

Data inizio
1 novembre 2005
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Bellotto Massimo

Il progetto di ricerca si articola in due fasi:
La prima fase prevede un’analisi critica della letteratura scientifica nazionale ed internazionale, inerente il tema della trasmissione implicita ed esplicita dei pensieri e dei valori, secondo differenti prospettive disciplinari, con particolare riferimento agli approcci cognitivista e psico-sociale.
Sulla base dei risultati dell’analisi critica della letteratura, la seconda fase prevede la somministrazione di alcuni strumenti di rilevazione/misura a sub campioni rappresentativi di contesti lavorativi, e più in generale di setting nei quali sia in atto una transazione di credenze e valori da una generazione alla successiva.
In particolare, si prevede di applicare strumenti di ricerca standardizzati atti a rilevare le variabili ritenute di più alta valenza esplicativa del fenomeno in oggetto (WIS/SVP: scala dei valori professionali; IAT, implicit association task, ed altri da costruire ad hoc).
Obiettivo della ricerca è individuare le modalità e le principali variabili in gioco che modulano il passaggio e la trasmissione di credenze, atteggiamenti, stereotipi, rappresentazioni sociali e valori. Si intende prestare particolare sia ai processi intenzionali e consapevoli, sia ai processi impliciti, non consapevoli, ma comunque agiti dagli attori.
Il tipo e la vastità del campione, come pure il tipo e la quantità degli strumenti di rilevazione, dipenderanno anche dalle risorse economiche disponibili.
I risultati di questa ricerca forniranno nuova conoscenza sul fenomeno in oggetto, nonché nuove ipotesi da verificare in successive e più mirate fasi di indagine. Ciò pare opportuno data la rilevanza, non solo psicologica ma anche sociale, del problema in questione.

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Collaboratori esterni

Serena Cubico
Università di Verona Psicologo, Dottorando di ricerca
Beatrice Venturini
Università di Verona tirocinante
Vincenzo Russo
Iulm Ricercatore

Attività

Strutture

Condividi