Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, laboratorio di analisi delle fonti) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche delle società europee di antico regime (secc. XVI-XVIII) attraverso una serie di lezioni-quadro dedicate ai principali aspetti istituzionali e sociali del mondo moderno. Affrontando un tema particolare a carattere monografico gli studenti dovranno poi essere in grado di superare le semplificazioni manualistiche (produttrici di inconsapevoli stereotipi) ed i luoghi comuni storiografici, verificando sulle fonti e sui testi i più noti schemi interpretativi.
a) Introduzione alla storia d’Europa in età moderna.
b) Percorsi di storia della società europea in età moderna; famiglia, infanzia, vita quotidiana, consumi.
Alla parte introduttiva, relativa alla storia generale dell’Europa in età moderna (secoli XV-XVIII), si affiancherà una parte di approfondimento dedicata famiglia, consumi e vita quotidiana nelle società pre-industriali. Per il superamento dell'esame si richiede:
a) una buona conoscenza di base della storia europea fra il 1453 e il 1815;
b) la capacità di interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale;
c) la capacità di analizzare e contestualizzare un singolo documento storico;
d) l'approfondimento di un percorso di ricerca relativo ad un tema di storia sociale dell’età moderna.
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
Bizzocchi, R. | Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari | Laterza | 2002 | ||
Bizzocchi, R. | In famiglia. Storie di interessi e affetti nell’Italia moderna | Laterza | 2001 | ||
Casey, J. | La famiglia nella storia | Laterza | 1999 | ||
Goody, J. | La famiglia nella storia europea | Laterza | 2000 | ||
D. Roche, | Storia delle cose banali. La nascita del consumo in occidente | Editori Riuniti | 1999 | 8835947847 | |
Mario Rosa, Marcello Verga | Storia dell'età moderna (1450-1815) | Bruno Mondadori | 1998 | ||
Cunningham, H. | Storia dell'infanzia | Il Mulino | 1999 | ||
Niccoli, O. | Storie di ogni giorno in una città del Seicento | Laterza | 2000 | ||
R. Sarti | Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna | Laterza | 2004 | 8842063592 |
Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli. La prova d'ammissione scritta (composta da alcune domande chiuse, da alcune domande aperte e dall’analisi di un documento storico fornito in fotocopia) verterà soprattutto sulla parte generale; il colloquio orale sulla parte monografica. Le prove d’ammissione scritte superate positivamente, ma non seguite dalla prova orale nella medesima sessione d’esami verranno annullate e dovranno essere ripetute nella sessione successiva. Per sessioni d’esame si intendono:
1. La sessione autunnale (settembre)
2. La sessione invernale (gennaio-febbraio)
3. La sessione estiva (giugno-luglio)
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>