General Didactics and Group Labour Methods and Techniques (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00740
Name of lecturer
Luigina Passuello
Number of ECTS credits allocated
8
Other available courses
Academic sector
M-PED/03 - METHODOLOGIES OF TEACHING AND SPECIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st short semester of the first semester, 2nd short semester of 1st semester

Lesson timetable

Learning outcomes

La Didattica ha come ambito specifico di ricerca e di attività la progettazione, la gestione e la valutazione di percorsi formativi in diversi contesti scolastici ed extascolastici.
Il corso è finalizzato ai seguenti obiettivi formativi:
- offrire un quadro generale delle dimensioni costitutive della Didattica (oggetto, campo di riferimento, metodi di ricerca, criteri operativi) con particolare attenzione a contesti educativi extrascolastici;

- introdurre ad una conoscenza sistematica di aspetti fondamentali dell’agire professionale dell’educatore quali la comunicazione, soprattutto attraverso la qualità delle relazioni interpersonali, e la progettazione considerata nei suoi presupposti teorici e nelle sue dimensioni operative;

- proporre il lavoro di gruppo come dimensione di specifico rilievo nell’ambito della Didattica, sia come scelta di metodo nelle attività di animazione culturale, sia come strategia operativa e strumento di confronto e collaborazione tra educatori impegnati in vari contesti.

Syllabus

- Dimensioni, obiettivi e linee metodologiche della didattica dell’extrascolastico.
- La progettazione dell’attività educativa in contesti extrascolastici: riferimenti teorici e aspetti operativi.
- Significati e dimensioni relazionali/comunicative e metodologiche dell'animazione culturale: il gruppo come luogo
educativo (elementi costitutivi, evoluzione, strumenti operativi).
- Il lavoro di gruppo nell’agire professionale degli educatori.

Assessment methods and criteria

Prova scritta con domande aperte. Saranno valutate anche eventuali attività di gruppo su temi concordati con la docente.