Reduced semester 1B |
To view lesson hours, consult click in order to view the timetable here
L’insegnamento di Storia medievale si propone oltre che di consolidare un patrimonio di conoscenze dei discenti, da loro già acquisito nel corso degli studi, e di aggiornarlo ed approfondirlo alla luce delle più recenti conquiste della storiografia medievistica contemporanea, di offrire una metodologia di approccio all'utilizzo della storia medievale del territorio in funzione formativa ed educativa.
Questi obiettivi vengono perseguiti tramite le tre parti costitutive del corso:
1) La parte generale, consistente in uno studio complessivo della storia medievale, affidato prevalentemente all’impegno personale dei discenti, e basato su di un breve manuale scritto appositamente dal docente;
2) Il corso monografico, che caratterizza più propriamente gli studi universitari, rappresenta un’esemplificazione concreta della metodologia della ricerca storica, applicata ad un momento e ad un luogo particolare, anche in vista della ripetizione di consimili approfondimenti ed analisi locali da parte degli studenti una volta laureati, nelle rispettive professioni di educatore extrascolastico o formatore.
A questo scopo lo studente viene indirizzato, con la terza parte dell’esame, ad un approfondimento suo personale, o attraverso la lettura di un libro tra quelli consigliati, o, se non presente, concordato appositamente col docente, ovvero con un suo lavoro originale di ricerca, rappresentato da una tesina (di non meno di 10 pagine di 2.000 battute, con fonti e bibliografia) o da un filmato (di circa 20/30 minuti), o da un ipertesto o da altro materiale audiovisivo, scelto da un candidato/a singolo/a, o dai/dalle candidati/e a gruppi di non più di tre persone, e seguito nella progettazione e nelle fasi di realizzazione dal docente stesso.
a) Introdurre gli studenti agli strumenti, alle metodologie ed alle problematiche della ricerca storica;
b) Fornire le conoscenze essenziali per orientarsi sulla storia (specialmente europea) dal IV al XV secolo, con particolare riferimento alle strutture del potere;
c) Sperimentare i metodi e i parametri conoscitivi acquisiti in ordine ad un aspetto specifico, attraverso il corso monografico
La valutazione verrà attuata:
a) Con un test scritto a risposte multiple per quanto riguarda la storia generale (da intendersi come preesame, senza il quale non è possibile l’accesso alla parte seguente, se non in casi speciali: per i diversabili, per quanti abbiano fallito la prova per tre volte);
b) Col colloquio finale.
Si valuteranno le conoscenze acquisite, soprattutto sotto l’aspetto concettuale e metodologico, le capacità di analisi delle fonti e di collegamenti.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>