Antropologia - PEDAGOGIA SPECIALE (2020/2021)

Codice insegnamento
4S009945
Docente
Angelo Lascioli
crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Periodo lezioni PF24 dal 22-mar-2021 al 15-giu-2021.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una scuola inclusiva.
Teorie e modelli pedagogico-didattici della relazione educativa in contesti educativi inclusivi, con riferimento al ruolo e alle funzioni dei diversi attori del sistema scuola nella realizzazione di un’offerta formativa inclusiva.
Indicazioni e prospettive per rispondere al diritto d’istruzione degli alunni e delle alunne con disabilità e che sperimentano condizioni di bisogno educativo speciale, con riferimenti ai documenti internazionali e alla legislazione scolastica italiana in materia d'inclusione educativa.

Programma

1. La sfida inclusiva;
2. Il significato di “inclusive education”: con riferimento ai documenti internazionali in materia di inclusione;
3. Definizione e significati di Bisogno Educativo Speciale;
4. Il passaggio dalla scuola dell’integrazione alla scuola dell’inclusione (dalla L. 517/77 al D.Lgs 66/2017 sull’Inclusione scolastica degli alunni/e con disabilità);
5. Gli attori e i protagonisti dell’azione educativa inclusiva: riferimenti al D.Lgs. n. 66/2017;
6. Il significato di disabilità in base all’OMS e all’ONU e le ricadute sul piano dell’azione didattica;
7. L’approccio educativo speciale: cosa d’intende per educazione speciale?
8. Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)?
9. Orientamenti pedagogico-didattici in materia di DSA;
10. Orientamenti pedagogico-didattici in materia di BES;
11. Orientamenti pedagogico-didattici in materia di Disabilità e brevi cenni ai nuovi modelli di PEI di recente pubblicazione a cura del Ministero dell’Istruzione;
12. I paradigmi (teorici e metodologici) dell’educazione inclusiva.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lascioli Angelo Verso l'Inclusive Education Editrice Del Rosone 2014 9788898936090

Modalità d'esame

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta che consisterà nella presentazione di una serie di domande chiuse (quesiti a risposta multipla). I criteri di valutazione saranno indicati durante il corso.

Condividi