Etica della professione docente e pedagogia delle famiglie - ETICA DELLA PROFESSIONE DOCENTE (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001195
Docenti
Luigina Mortari, Marco Ubbiali
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A dal 18-feb-2019 al 23-mar-2019.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

OBIETTIVO FORMATIVO GENERALE
L’insegnamento si propone di facilitare l’apprendimento della cornice etica che dovrebbe fare da sfondo all’esercizio della funzione docente.

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente dovrà:
• conoscere le linee essenziali dell’etica della professione docente;
• comprendere la complessità della funzione docente e dei dilemmi etici che essa presenta.

Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
• la capacità di posizionarsi all’interno dei dilemmi etici che si presentano nell’esercizio delle funzioni educative;

Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
• la capacità di effettuare un’analisi rigorosa delle situazioni eticamente problematiche che si presentano nell’esercizio delle funzioni educative;


Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper esporre con chiarezza le conoscenze apprese

Capacità di apprendere
Al termine del corso gli studenti dovranno:
• aver sviluppato delle posture cognitive necessarie al self-direct learning in ambito etico


Programma

PROGRAMMA
La professionalità di ogni pratico, che non si viva come mero esecutore o tecnico, è connotata dalla capacità di leggere la realtà con le sue dinamiche e le sue valenze etiche. La professione docente, infatti, pone i professionisti all’interno di una rete complessa di relazioni (alunni, famiglie, colleghi, istituzioni) e di situazioni che chiedono uno sguardo capace di individuare e analizzare e situazioni problematiche di ordine etico.

PRE-REQUISITI
• nessun pre-requisito richiesto.

METODI DIDATTICI
All’interno del corso verranno attivate modalità didattiche di tipo laboratoriale, finalizzato allo sviluppo della capacità riflessiva.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luigina Mortari Filosofia della cura Raffaello Cortina 2015 9788860307194
Luigina Mortari MelArete (Volume I). Cura Etica Virtù Vita e Pensiero 2019 9788834335239

Modalità d'esame

MODALITÀ DI VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso un test scritto, con domande aperte, che intende verificare lo studio dei libri di testo e la comprensione delle tematiche da parte dello studente, insieme alla sua capacità di rielaborare gli apprendimenti proponendo una riflessione personale.
Ad ogni domanda viene associato un punteggio che, sommato a quello delle altre, va a comporre la votazione in trentesimi.


LIBRO DI TESTO
• Mortari, L. (2015). Filosofia della cura. Milano: Raffaello Cortina.
• Mortari, L. (in press). Melarete. Vol I. Milano: Vita e Pensiero.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi