Fondamenti e didattica della fisica - LABORATORIO (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001184
Crediti
1
Settore disciplinare
FIS/08 - DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
LABORATORIO [Gruppo 1] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Giacomo Bozzo

Vai all'orario delle lezioni

LABORATORIO [Gruppo 2] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Alessandro Magalini

Vai all'orario delle lezioni

LABORATORIO [Gruppo 3] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Alessandro Magalini

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Alla fine del corso i futuri insegnanti saranno in grado di proporre attivita' esplorative e laboratoriali sui fenomeni termici, fenomeni elettrici e magnetici, ottica geometrica.

Programma

Riproduzione degli esperimenti presi dalla mostra "Giochi Esperimenti idee" a Udine.
Attività' di laboratorio su moto della Terra, fenomeni termici, elettrici e magnetici, e su ottica geometrica, presso il laboratorio di Cyberfisica del Dipartimento di Informatica.

Modalità d'esame

Sono ammessi all’esame solo coloro che hanno già frequentato il laboratorio. IL LIBRETTO DEL LABORATORIO SARA’ FIRMATO IN SEDE DI ESAME
L’esame consiste nei seguenti tre punti:

1) Attività di rielaborazione degli argomenti trattati a lezione da svolgersi individualmente:

- Redazione di un quaderno con “sapere dell’insegnante” e “fare con i bambini” per ogni tema trattato a lezione.
- Preparazione in forma scritta di una tesina/unità di apprendimento su un tema a scelta fra quelli trattati a lezione e in laboratorio.
2) Attività legata ai laboratori:
- Consegna delle schede “scheda 1 - concetti e nodi” e “scheda 2 - percorso didattico” da redigersi individualmente su UNA ATTIVITÀ A SCELTA fra quelle svolte durante il laboratorio.
3) Orale consistente nella discussione del materiale consegnato (quaderno, tesina e schede)

MODALITÀ’ DI CONSEGNA DEL MATERIALE
Quaderno, unità di apprendimento o relazione sull’attività con i bambini, e schede vanno spediti
1) COME FILE SEPARATI (un file per il quaderno, un file per la tesina o per la relazione sull’attività svolta con i bambini, un file per le schede su un argomento, un file per le schede sull’altro argomento ove previsto)

2) IN FORMATO PDF
3) da caricare sulla piattaforma Moodle negli spazi opportuni

4) entro le date fissate prima delle singole sessioni:
- Sessione d'esame Invernale (entro il 07 gennaio 2019)
- Sessione d'esame Estiva (entro il 02 giugno 2019)
- Sessione d'esame Autunnale (entro il 01 settembre 2019)
5) indicando nel corpo della mail le date in cui sono state svolte le attività di laboratorio

6) per gli studenti degli anni precedenti, indicando nel corpo della mail se sono state a suo tempo consegnate le relazioni (per esempio dopo la mostra GEI)
In alternativa alla spedizione via e-mail il solo quaderno può anche essere consegnato in forma cartacea (le modalità saranno indicate direttamente agli interessati laddove richiesto).

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gruppo 1 Ugo Amaldi Dalla mela di Newton al bosone di Higgs PLUS Zanichelli 2018 978-88-08-73764-9

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi