Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica - LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE (2017/2018)

Corso disattivato



Codice insegnamento
4S001180
Crediti
1
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE [Gruppo 1] 1 Lab. IA Alberto Agosti

Vai all'orario delle lezioni

LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE [Gruppo 2] 1 Lab. IA Alberto Agosti

Vai all'orario delle lezioni

LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE [Gruppo 3] 1 Lab. IA Ilaria Mussini

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende offrire agli studenti basi teoriche, modelli e esperienze laboratoriali per apprendere e sperimentare l’importanza della documentazione in ambito educativo-didattico e ricevere indicazioni per la pratica.

Programma

I diversi significati dei termini documentazione/documenti/documentarsi/documentare riferiti alla scuola e alle attività che in essa si svolgono: attività interattiva fra studenti e docente. Sistematizzazione da parte del docente delle idee e precisazione in termini concettuali contestualizzati (presentazione di un powerpoint intitolato 'Alle radici della documentazione'). Esempio di documentazione relativamente ad un'unità didattica. Consegna di lavoro in vista del terzo ed ultimo incontro: lettura e studio approfondito di un prodotto documentativo.

Modalità d'esame

La valutazione degli studenti avverrà attraverso la produzione da parte loro di una restituzione scritta su quanto appreso durante le ore del laboratorio e attraverso lo studio dei materiali proposti. I testi individuali verranno letti dal conduttore del laboratorio e valutati secondo la seguente scala di giudizi: sufficiente (18), discreto (24) buono (27), ottimo (30), eccellente (30 e lode). Tale giudizio, che sarà comunicato al docente titolare dell'insegnamento Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica e servirà a calcolare il voto finale dell'esame cui si riferisce il laboratorio (media pesata).

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gruppo 1 Mussini, I. Io vorrei essere uno scrittore di alberi 2016
Gruppo 2 Mussini, I. Io vorrei essere uno scrittore di alberi 2016
Gruppo 3 Mussini, I. Alberi 2016
Gruppo 3 Given H., Kuh L. LeeKeenan D. et al. Changing School Culture: Using Documentation to Support Collaborative Inquiry Routledge 2010 in "Theory into Practice" 49:36-46, 2010
Gruppo 3 Mussini, I. La natura è un giardino dove si respira e c'è la terra 2016
Gruppo 3 Mussini, I. Le stagioni dell'albero 2016
Gruppo 3 Mussini, I. Nel nostro parco siamo cambiati 2016
Gruppo 3 Mussini, I. Ognuno ha la sua casa 2016

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi