Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica - METODOLOGIE DIDATTICHE (2017/2018)

Course partially running (all years except the first)

Course code
4S001180
Name of lecturer
Stefania Lamberti
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
M-PED/03 - METHODOLOGIES OF TEACHING AND SPECIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Sem. IA dal Sep 25, 2017 al Oct 28, 2017.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Go to lesson schedule

Learning outcomes

Il corso, mediante l’utilizzo costante del “learning by doing” e degli elementi fondanti del Cooperative Learning mira a far co-costruire alle studentesse e agli studenti saperi essenziali, sviluppare abilità e competenze utili alla professione docente. A tal fine si agiranno differenti approcci metodologici per poi assieme comprenderne le caratteristiche fondanti al fine di saperli utilizzare per promuovere scuole di qualità.
Inoltre, il percorso di formazione-istruzione ed educazione auspica lo sviluppo di un pensiero critico socio-costruito, capace di flessibilità e coerenza rispetto al complesso sistema SCUOLA, nodo strategico della rete educativa.

Syllabus

Per raggiungere le finalità dichiarate il percorso formativo è strutturato in aree di conoscenze relative a:
- Come rendere l'insegnamento efficace?
- "Strategie" didattiche;
- L'ambiente, il contesto come terzo elemento per l'apprendimento (L. Malaguzzi)
- La comunicazione in classe
- Chi sono gli alunni del XXI secolo? Nativi digitali, generazione C …
- Educare ad un uso consapevole delle tecnologie
- Cooperative Learning: co-costruzione/socio-costruzione del sé e dei saperi;
- Cooperative Learning: per una scuola di tutti e di ciascuno
- Riferimenti normativi: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. 254 del 16/11/2012).

Assessment methods and criteria

Il Corso prevede due momenti di verifica (individuale e di gruppo), uno in itinere e uno conclusivo.
La verifica in itinere verterà sull'elaborazione di un prodotto che sarà condiviso con i compagni di classe. Saranno parte integrate per la valutazione le osservazioni della docente e dei compagni durante i lavori in aula. Si terrà conto anche del personale impegno nell’essere co-responsabili costruttori di saperi e di relazioni positive tra pari e con la docente nonché durate le attività proposte nei laboratori.
Per i non frequentanti è necessario un colloquio con la docente.

STUDENT MODULE EVALUATION - 2017/2018