A partire dall'analisi del percorso storico che la psicologia ha condotto per identificarsi come disciplina sperimentale, si affronteranno i temi più importanti implicati nei processi cognitivi. Il primo degli aspetti studiati sarà quello metodologico ed epistemologico per capire il rapporto tra la psicologia intesa come disciplina sperimentale e le altre discipline umanistiche che contribuiscono allo studio del pensiero umano. Gli altri temi trattati saranno quelli classici della psicologia come lo studio dell’esperienza percettiva, la psicofisica, le teorie, i modelli e le ricerche su coscienza, attenzione, memoria, pensiero, intelligenza, apprendimento, motivazione, emozioni, comunicazione. Verranno, inoltre, toccati argomenti quali la natura e il trattamento dei disturbi mentali, lo sviluppo della personalità nell’arco della vita e la biologia del comportamento che contribuiscono alla organizzazione della architettura cognitiva dell’uomo.
IL PROGRAMMA SI ARTICOLA COME SEGUE: (Programma dettagliato del corso) 1) La Psicologia come Scienza Cos'è la Psicologia? La Nascita della Psicologia come Scienza Principali Correnti nello Sviluppo della Psicologia 2) Metodi e procedure della Psicologia Il Metodo scientifico in Psicologia Etica Comprendere i Risultati della Ricerca 3) Evoluzione, Ereditabilità e Comportamento Lo Sviluppo della Scienza dell'Evoluzione Selezione Naturale ed Evoluzione Ereditabilità e Genetica La Sociobiologia 4) La biologia del Comportamento Il cervello e le sue componenti Sostanze Chimiche e Comportamento Lo studio del cervello Il controllo del comportamento e delle funzioni fisiologiche del corpo 5) Apprendimento e Comportamento Procedure per lo studio dei processi basilari dell'apprendimento Condizioni necessarie all'apprendimento I Risultati dell'Apprendimendimento I meccanismi cellulari del rinforzo Il comportamento di soggetti che hanno avuto molteplici esperienze di apprendimento 6) La sensazione I processi sensoriali La visione L'udito Il gusto L'olfatto I sensi corporei 7) La Percezione I meccanismi cerebrali della percezione visiva La percezione degli oggetti La percezione dello Spazio e del Movimento 8) La Memoria La memoria sensoriale La memoria a breve termine o memoria di lavoro L'apprendimento e la codifica nella memoria a lungo termine L'organizzazione della memoria a lungo termine Ricordare 9) La Coscienza La coscienza come fenomeno sociale L'attenzione selettiva La coscienza e il cervello L'ipnosi Il sonno 10) Il Linguaggio La comprensione e la produzione del linguaggio La lettura L'acquisizione del linguaggio nei bambini 11) L'intelligenza e il Pensiero L'intelligenza: globale o multi-componente? La valutazione dell'intelligenza Il ruolo dell'ereditabilità e dell'ambiente Il pensiero e la soluzione dei problemi 12) Lo Sviluppo nell'arco della vita Lo sviluppo prenatale Lo sviluppo fisico e percettivo nel neonato e nell'infanzia Lo sviluppo cognitivo nel neonato e nell'infanzia Lo sviluppo sociale nel neonato e nell'infanzia Lo sviluppo delle differenze di genere Lo sviluppo Morale L'adolescenza L'età adulta e la vecchiaia 13) Motivazione ed Emozione Cosa è la motivazione? La motivazione e il rinforzo Il comportamento aggressivo Il comportamento sessuale Le emozioni Espressione e riconoscimento delle emozioni I sentimenti Il comportamento alimentare 14) La Personalità Teorie dei Tratti di Personalità Approcci Psicobiologici Approcci Sociocognitivi L'Approccio Psicodinamico L'Approccio Umanistico La Valutazione della Personalità 15) La Psicologia della Salute La cognizione sociale Gli atteggiamenti: la loro formazione e il loro cambiamento Gli stereotipi e i pregiudizi Le influenze sociali e i comportamenti di gruppo L'attrazione interpersonale e l'amore 16) Stile di Vita, Stress e Salute L'evoluzione culturale: la scelta degli stili di vita e le relative conseguenze Stili di vita salutari e non Prevenire gli stili di vita non salutari attraverso l'autocontrollo Stress e salute Affrontare gli stress quotidiani 17) La natura e le cause dei Disturbi Mentali La classificazione e la diagnosi dei disturbi mentali I disturbi d'ansia, i disturbi somatoformi e i disturbi dissociativi Disturbi di personalità Disturbi correlati a sostanze La schizofrenia I disturbi dell'umore 18) Il trattamento dei Disturbi Mentali Il Metodo scientifico in Psicologia Terapie introspettive Le terapie comportamentali, le terapie cognitive e le terapie cognitivo-comportamentali Le terapie di gruppo e la psicologia di comunità Le terapie biologiche La relazione fra cliente e terapeuta
TESTI PER L'ESAME CARLSON, N. R, et al. (2007). PSICOLOGIA. La Scienza del Comportamento. PICCIN EDITORE, PADOVA. MODALITÀ D'ESAME L’esame sostenuto durante un appello ufficiale consisterà in una prova scritta con sessanta domande a risposta multipla da svolgersi in un'ora.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>