Childhood and adolescence education. - Pedagogia dell'infanzia, dell'adolescenza (2014/2015)

Course partially running (all years except the first)

Course code
4S001068
Name of lecturer
Valentina Mazzoni
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
IUS/09 - PUBLIC LAW M-PED/01 - PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION

Language of instruction
Italian
Period
Sem. 1 B dal Nov 17, 2014 al Dec 20, 2014.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di favorire l’acquisizione dei concetti fondativi del discorso pedagogico, in relazione all’attività educativa della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
In particolare sarà favorita la comprensione:
- del concetto di esperienza quale fonte di una teoria dell’educazione (Dewey);
- del «pensare» quale strumento essenziale del discorso educativo (Mortari).

Syllabus

Al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi sopraindicati il corso presenta alcuni concetti alla base del discorso educativo:
- necessità di una teoria educativa che nasce dall’esperienza;
- l’esperienza come fine dell’educazione;
- il pensare: la sua essenza e la possibilità di promuoverlo.


Testi per l’esame
(a) Mortari, L. (2013) Aver cura della vita della mente, Carocci: Milano.

(b) Dewey, J. (1969) Le fonti di una scienza dell'educazione, Firenze: La NuovaItalia.

(c) Mortari, L. (2009) Azioni di cura e pensieri di serra, in Mortari, L. (a cura di) La ricerca per i bambini, Milano: Mondadori, pp.189-213.

Assessment methods and criteria

La prova d’esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta.
Alla prova scritta potrà seguire un accertamento orale delle conoscenze.
Nella valutazione della prova verranno considerati il livello di comprensione e la capacità di elaborazione delle conoscenze da parte degli studenti e delle studentesse, nonché la correttezza grammaticale e la chiarezza espositiva.