To show the organization of the course that includes this module, follow this link Course organization
Il corso si propone di favorire l’acquisizione dei concetti fondativi del discorso pedagogico, in relazione all’attività educativa della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
In particolare sarà favorita la comprensione:
- del concetto di esperienza quale fonte di una teoria dell’educazione (Dewey);
- del «pensare» quale strumento essenziale del discorso educativo (Mortari).
Al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi sopraindicati il corso presenta alcuni concetti alla base del discorso educativo:
- necessità di una teoria educativa che nasce dall’esperienza;
- l’esperienza come fine dell’educazione;
- il pensare: la sua essenza e la possibilità di promuoverlo.
Testi per l’esame
(a) Mortari, L. (2013) Aver cura della vita della mente, Carocci: Milano.
(b) Dewey, J. (1969) Le fonti di una scienza dell'educazione, Firenze: La NuovaItalia.
(c) Mortari, L. (2009) Azioni di cura e pensieri di serra, in Mortari, L. (a cura di) La ricerca per i bambini, Milano: Mondadori, pp.189-213.
La prova d’esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta.
Alla prova scritta potrà seguire un accertamento orale delle conoscenze.
Nella valutazione della prova verranno considerati il livello di comprensione e la capacità di elaborazione delle conoscenze da parte degli studenti e delle studentesse, nonché la correttezza grammaticale e la chiarezza espositiva.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>