History of School and Pedagogy (2014/2015)

Course partially running (all years except the first)

Course code
4S001181
Name of lecturer
Mario Gecchele
Coordinator
Mario Gecchele
Number of ECTS credits allocated
8
Academic sector
M-PED/02 - HISTORY OF PEDAGOGY AND EDUCATION
Language of instruction
Italian
Period
Sem. 1 A, Sem. 1 B

Lesson timetable

Sem. 1 A
Day Time Type Place Note
Tuesday 8:30 AM - 11:00 AM lesson Lecture Hall T.13  
Thursday 8:30 AM - 11:00 AM lesson Lecture Hall T.14  
Sem. 1 B
Day Time Type Place Note
Tuesday 8:30 AM - 11:00 AM lesson Lecture Hall T.13  
Thursday 8:30 AM - 11:00 AM lesson Lecture Hall T.14  

Learning outcomes

Obiettivi formativi
Il corso di storia della pedagogia e della scuola intende aiutare gli studenti, che hanno di mira una formazione per maestri della scuola dell’infanzia ed elementare, nel formarsi una visione storiografica sulla evoluzione delle modalità e delle riflessioni sull’educativo, che faccia emergere il senso della complessità dei metodi, dei punti di vista e un atteggiamento di apertura. Intende favorire lo svilupparsi di un metodo scientifico di ricerca in campo storico con l’accostamento e la lettura di testi e di documenti di vario genere.

Syllabus

Programma del corso
Il cammino della pedagogia, dell’educazione e dell’istituzione scuola dall’Illuminismo ai nostri giorni.
Si approfondirà particolarmente la nascita della scuola statale (fine Settecento), i metodi attivi (fine Ottocento – inizio Novecento) e la pedagogia del Novecento.
Lettura di testi di autori del Novecento.

Testi per l’esame
M. Gecchele, Momenti di storia dell’istruzione in Italia, (in stampa).
F. Pesci, Maestri e idee della pedagogia moderna, Mondadori, Milano, 2010.
M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti, Milano 1999.
J. Dewey, Esperienza e educazione, La Nuova Italia, Firenze, 1970 (Rintracciabile presso la Biblioteca di Palazzo Zorzi e Frinzi).

Assessment methods and criteria

Modalità didattiche
Lezioni frontali; seminari; analisi di documenti; lettura di testi.

Modalità di valutazione
Prova scritta con domande a risposta aperta in cui si valuterà la capacità di comprensione, di esposizione e di sintesi. Si terrà conto anche della partecipazione attiva ai seminari.