Il corso intende accostare i processi formativi e l’acquisizione di competenze richieste per la programmazione e gestione dei servizi formativi dalla prospettiva della “pedagogia del corso di vita”.
Processi di apprendimento e processi di formazione nella prospettiva del lifelong-lifewide learning.
Comporre una vita ponendo al centro la vita. Dare senso libero alla rivoluzione delle biografie femminili tra lavoro, maternità e molto altro: una scommessa per la formazione di donne e uomini.
Testi per l’esame:
- Schettini Bruno, Un’educazione per il corso della vita, Luciano Ed., Napoli 2005
- Bateson Mary Catherine, Comporre una vita, tr. it., Feltrinelli, Milano 1989 (il libro è esaurito da tempo. Chi non lo reperisse in qualche biblioteca, può trovare le fotocopie presso la Biblioteca di Scienze dell'educazione)
- Borderias C., Cigarini L. et al., Tre donne e due uomini parlano del lavoro che cambia, Quaderni di Via Dogana, Libreria delle donne di Milano, 2006
- Libreria delle donne di Milano, Il doppio sì. Lavoro e maternità, Milano 2008.
colloquio orale. Se si partecipa positivamente al lavoro seminariale previsto presentando anche un elaborato finale, si potrà sostituire l’esame orale.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>