Tirocinio (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00036
Crediti
22
Coordinatore
Rita Bertuzzi
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO-I PARTE 2 NN-- non ancora assegnato Rita Bertuzzi
LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO-II PARTE 2 NN-- Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo
TIROCINIO 18 NN-- non ancora assegnato Rita Bertuzzi

Obiettivi formativi

Modulo: LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO-II PARTE
-------
Il corso di Laboratorio di Guida al Tirocinio ha come obiettivi generali lo sviluppo nello studente della capacità di
• condurre il processo di intervento e di utilizzare gli strumenti ad esso necessari, ed in particolare: il colloquio, l'individuazione e lo sviluppo delle risorse, la documentazione;
• cogliere ruolo e funzioni dell'Assistente Sociale nel contesto del Servizio ove si svolge il tirocinio, non solo finalizzate al lavoro con l'utenza, ma anche a documentare i problemi, a formulare proposte per migliorare l'organizzazione dei Servizi, redigere e gestire progetti, interagendo con altre professionalità;
• cogliere le funzioni dell'Assistente Sociale nei confronti del contesto esterno al Servizio (soggetti formali ed informali rappresentativi del territorio), mirate a promuovere disponibilità, prassi operative orientate alla rilevazione dei problemi sociali, alla promozione di risorse, all'individuazione di percorsi di cambiamento nell'ottica del lavoro di rete.


Modulo: TIROCINIO
-------
Gli obiettivi prioritari da raggiungere con le attività di tirocinio sono:
1. Lo sviluppo di capacità di analisi del servizio dell’Ente e del Territorio e l’acquisizione di capacità d’inserimento in un servizio, in un gruppo di lavoro attraverso l’osservazione dei processi di lavoro dell’assistente sociale e/o del gruppo per il conseguimento delle finalità proprie del servizio o della professione;
2. Lo sviluppo di capacità di rapporto interpersonale e di capacità di instaurare una relazione di aiuto;
3. Lo sviluppo di capacità di interpretazione dei problemi individuali o di gruppo ,di formulazione di piani di lavoro di reperimento e /o attivazione delle risorse istituzionali ed informali di attuazione degli interventi;
4. Lo sviluppo di capacità di condurre un processo di intervento e di utilizzare strumenti necessari, in particolare: il colloquio, l'individuazione e 1’uso di risorse, la documentazione
5. Lo sviluppo di capacità di cogliere ruolo e funzioni dell'assistente sociale nel servizio, oltre che nei confronti degli utenti, anche nei confronti dell’organizzazione e nei confronti del contesto esterno al servizio (soggetti formali ed informali rappresentativi del territorio) mirate a promuovere disponibilità, prassi collaborative per la rilevazione dei problemi sociali, la promozione di risorse, l’individuazione di percorsi di cambiamento nell’ottica di rete.

Per il conseguimento di questi obiettivi sono previste attività degli studenti nei servizi e laboratori di tirocinio presso il corso di laurea.


Modulo: LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO-I PARTE
-------
Il corso di Laboratorio di Guida al Tirocinio ha come obiettivi generali lo sviluppo nello studente della capacità di
• condurre il processo di intervento e di utilizzare gli strumenti ad esso necessari, ed in particolare: il colloquio, l'individuazione e lo sviluppo delle risorse, la documentazione;
• cogliere ruolo e funzioni dell'Assistente Sociale nel contesto del Servizio ove si svolge il tirocinio, non solo finalizzate al lavoro con l'utenza, ma anche a documentare i problemi, a formulare proposte per migliorare l'organizzazione dei Servizi, redigere e gestire progetti, interagendo con altre professionalità;
• cogliere le funzioni dell'Assistente Sociale nei confronti del contesto esterno al Servizio (soggetti formali ed informali rappresentativi del territorio), mirate a promuovere disponibilità, prassi operative orientate alla rilevazione dei problemi sociali, alla promozione di risorse, all'individuazione di percorsi di cambiamento nell'ottica del lavoro di rete.

Programma

Modulo: LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO-II PARTE
-------
Le attività che vengono proposte nel Laboratorio di Guida al Tirocinio mirano a permettere agli studenti di integrare le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso di studi con quelle assimilabili durante il tirocinio presso un Servizio pubblico o privato.
Il percorso proposto, pertanto, non si colloca esclusivamente sul livello del sapere, ma anche e soprattutto su quelli del saper fare e del saper essere.
Sul piano metodologico il corso si avvale dei seguenti strumenti operativi:
• effettuazione da parte degli studenti di un tirocinio di 250 ore, con l'affiancamento ad un Assistente Sociale Supervisore che opera nel Servizio presso il quale lo studente è inserito: l'interazione costante e reciproca tra i due permette allo studente di acquisire nuove conoscenze ed informazioni relative al settore nel quale opera il Servizio, di inquadrarle sia sul piano teorico che metodologico, di sperimentarsi nel ruolo di Assistente Sociale Tirocinante utilizzando gli strumenti tipici della professione (colloquio, visita domiciliare, riunione d'équipe e/o operativa, redazione di relazioni tecnico-professionali, etc.);
• inserimento in un gruppo di tirocinanti sufficientemente contenuto (in media di una decina di unità), coordinato di uno degli Assistenti Sociali tutor docenti del corso;
• predisposizione di griglie tematiche riassuntive che supportino lo studente nell'attività di tirocinio e lo agevolino nella rielaborazione di gruppo oltre che nella redazione della relazione conclusiva;
• effettuazioni di periodici incontri di informazione e confronto con gli assistenti sociali supervisori e con i tirocinanti, finalizzati anche ad un monitoraggio del tirocinio;
• offerta di alcuni seminari di approfondimento teorico e metodologico su temi specifici, anche in collaborazione con assistenti sociali supervisori;

L'inserimento dello studente in un gruppo di lavoro ristretto permette:
1) un'analisi e una rielaborazione condivisa delle diverse esperienze di tirocinio nei servizi, con la verifica di analogie, peculiarità e differenze tra i diversi ambiti operativi e territoriali;
2) di sperimentarsi attivamente nel gruppo, attraverso la condivisione del percorso formativo, avvalendosi della guida e della supervisione del Docente;
3) di rielaborare l’esperienza teorica e pratica coniugandola con gli aspetti metodologici, deontologici, e dei vissuti personali; si ritiene indispensabile la loro presenza, nel percorso formativo di una professione di aiuto alla persona, quale è quella dell’assistente sociale.


Modulo: TIROCINIO
-------
a) osservazione del lavoro dell’assistente sociale, partecipazione a colloqui,visita domiciliari e riunioni
b) analisi dei casi aperti in carico dell’assistente sociale per cogliere caratteristiche degli utenti,dei problemi presentati,tipologia delle risposte date dall’assistente sociale o del servizio
c) partecipazione alla conduzione dell’intervento su due o più casi scelti dall’assistente sociale
d) analisi del processo di intervento effettuato dall’assistente sociale su due o più casi casi a seconda della complessità
e) sperimentazione, all’interno dei processi in atto, della trasmissione di informazioni circa il servizio e le risorse (primo contatto e/o segretariato sociale)
f) assunzione di limitate responsabilità nella conduzione dell’intervento;
g) documentazione del lavoro osservato (registrazione di almeno due colloqui, relazioni su visite domiciliari riunioni)

Testi per l’esame:
Il materiale sarà fornito dal docente nel corso dei laboratori di tirocinio


Modulo: LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO-I PARTE
-------
Le attività che vengono proposte nel Laboratorio di Guida al Tirocinio mirano a permettere agli studenti di integrare le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso di studi con quelle assimilabili durante il tirocinio presso un Servizio pubblico o privato.
Il percorso proposto, pertanto, non si colloca esclusivamente sul livello del sapere, ma anche e soprattutto su quelli del saper fare e del saper essere.
Sul piano metodologico il corso si avvale dei seguenti strumenti operativi:
• effettuazione da parte degli studenti di un tirocinio di 250 ore, con l'affiancamento ad un Assistente Sociale Supervisore che opera nel Servizio presso il quale lo studente è inserito: l'interazione costante e reciproca tra i due permette allo studente di acquisire nuove conoscenze ed informazioni relative al settore nel quale opera il Servizio, di inquadrarle sia sul piano teorico che metodologico, di sperimentarsi nel ruolo di Assistente Sociale Tirocinante utilizzando gli strumenti tipici della professione (colloquio, visita domiciliare, riunione d'équipe e/o operativa, redazione di relazioni tecnico-professionali, etc.);
• inserimento in un gruppo di tirocinanti sufficientemente contenuto (in media di una decina di unità), coordinato di uno degli Assistenti Sociali tutor docenti del corso;
• predisposizione di griglie tematiche riassuntive che supportino lo studente nell'attività di tirocinio e lo agevolino nella rielaborazione di gruppo oltre che nella redazione della relazione conclusiva;
• effettuazioni di periodici incontri di informazione e confronto con gli assistenti sociali supervisori e con i tirocinanti, finalizzati anche ad un monitoraggio del tirocinio;
• offerta di alcuni seminari di approfondimento teorico e metodologico su temi specifici, anche in collaborazione con assistenti sociali supervisori;

L'inserimento dello studente in un gruppo di lavoro ristretto permette:
1) un'analisi e una rielaborazione condivisa delle diverse esperienze di tirocinio nei servizi, con la verifica di analogie, peculiarità e differenze tra i diversi ambiti operativi e territoriali;
2) di sperimentarsi attivamente nel gruppo, attraverso la condivisione del percorso formativo, avvalendosi della guida e della supervisione del Docente;
3) di rielaborare l’esperienza teorica e pratica coniugandola con gli aspetti metodologici, deontologici, e dei vissuti personali; si ritiene indispensabile la loro presenza, nel percorso formativo di una professione di aiuto alla persona, quale è quella dell’assistente sociale.

Modalità d'esame

Modulo: LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO-II PARTE
-------
L'esame verterà su una verifica delle conoscenze acquisite dallo studente nell'ambito del tirocinio, mediante una prova orale avente come oggetto :
1) i contenuti della relazione finale sull'attività di tirocinio redatta dallo studente;
2) con la relazione conclusiva lo studente dovrà documentare la propria esperienza di tirocinio e le acquisizioni e valutazioni tecnico-teoriche ad essa correlabili.


Modulo: TIROCINIO
-------
La prova d’esame si svolgerà in forma orale sulla base di una relazione secondo uno schema predisposto dal docente e dai collaboratori di tirocinio e controfirmata dal supervisore.


Modulo: LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO-I PARTE
-------
L'esame verterà su una verifica delle conoscenze acquisite dallo studente nell'ambito del tirocinio, mediante una prova orale avente come oggetto :
1) i contenuti della relazione finale sull'attività di tirocinio redatta dallo studente;
2) con la relazione conclusiva lo studente dovrà documentare la propria esperienza di tirocinio e le acquisizioni e valutazioni tecnico-teoriche ad essa correlabili.

Condividi