Criminologia minorile (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00715
Docente
Gianna Forato
Coordinatore
Gianna Forato
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SPS/12 - SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del corso si propone di fornire le principali conoscenze teoriche attorno ai temi della devianza e della criminalità minorile con particolare riguardo allo studio dei fattori di rischio socio-ambientali. Accanto allo studio dei comportamenti attivi dei soggetti minori verranno affrontati i delicati e complessi temi dell’abuso e del maltrattamento minorile (intra ed extrafamiliare) con particolare rifermento ai processi di rilevazione, segnalazione, trattamento.

Programma

il contesto storico dello studio della devianza. Definizione di rischio evolutivo e antisocialità. Fattori di rischio e fattori protettivi socio ambientali. La prevenzione e gli interventi in ambito evolutivo. Antisocialità e sistema giudiziario. Interventi dell’A.G. Minorile e collaborazione con i Servizi della Giustizia e degli Enti Locali. Il difficile compito di mediazione tra gli interventi di aiuto e sostegno e controllo. Competenze specialistiche e strumenti tecnici dei Servizi Sociali. Trattabilità e recuperabilità del minore deviante.

Sulle tematiche relative al maltrattamento e abuso all’infanzia : analisi del fenomeno child abuse, come fare una segnalazione-denuncia , come stendere una relazione, come predisporre un piano di intervento e trattamento, il bilanciamento tra fattori di rischio e fattori protettivi, il lavoro di rete. La normativa in tema di abuso, ruolo e funzioni degli organi giudiziari, protocolli di collaborazione.

Testi consigliati:
B. Barbero Avanzini, Devianza e controllo sociale, F. Angeli, Milano, 2002.
G. De Leo, La devianza minorile, Carocci, Roma , 1998.
N. Emler- S. Reicher, Adolescenti e devianza, Il Mulino, Bologna, 2000.
S. dazzi, F. Madeddu, Devianza e antisocialità, Raffaello Cortina, Milano, 2009.
G. Mostardi, G. Scardaccione, M. Petrosino, Minori a rischio, Come costruire un progetto di tutela, Franco Angeli, 2006.
P. Di Blasio, Tra rischio w protezione. Valutazione delle competenze genitoriali, Ed. Unicopli, 2005
F. Montecchi, Dal bambino minaccioso al bambino minacciato, Franco Angeli, 2005.
R. Luberti, M.T. Pedrocco Biancardi, La violenza assistita intrafamiliare. Percorsi di aiuto per bambini che vivono in famiglie violente, Franco Angeli, 2005.
Altra bibliografia sarà indicata durante il corso.

Modalità d'esame

lo studente dovrà sostenere un esame orale sui temi sopra indicati.

Condividi