Filosofia della scienza (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00960
Docente
Ivan Valbusa
crediti
4
Settore disciplinare
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II A dal 23-feb-2009 al 9-apr-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso è concepito come una introduzione alla filosofia della scienza, con la presentazione di alcuni importanti momenti dello sviluppo scientifico e delle problematiche filosofiche che a questi si connettono.

Programma

I) Lineamenti di storia della filosofia della scienza:
a) La filosofia della scienza nel pensiero antico e in quello medioevale; b) La scienza nell’era moderna e le sue implicazioni filosofiche; c) Il positivismo; d) La crisi del concetto di unità della scienza e le nuove prospettive della filosofia della scienza: convenzionalismo, empirismo logico, falsificazionismo, operazionismo, teoria delle rivoluzioni scientifiche, programmi della ricerca scientifica. Per gli argomenti segnalati si vedano a) LOSEE, Filosofia della scienza, Capp. 1 – 8, 9 (sezz. I, II, III §§ 1, 2), 10, 11; 12 (§§ 1-3), 14 (§§ 1, 2); b) gli appunti tratti dalle lezioni.
II) Temi di filosofia della scienza:
a) Logica e filosofia della scienza; b) I modelli; c) Scienza, filosofia e metafisica nell'Ottocento e nel primo Novecento; d) Induzione empirica e induzione matematica. Per gli argomenti segnalati si vedano a) GILLIES, GIORELLO, La filosofia della scienza nel XX secolo; AA.VV., Filosofia della scienza, a cura di C. Sinigaglia; b) gli appunti tratti dalle lezioni.

Testi per l’esame:
J. LOSEE, Filosofia della scienza. Un’introduzione, Milano: Il Saggiatore.

Altri testi consigliati:
D. GILLIES, G. GIORELLO, La filosofia della scienza nel XX secolo, Roma-Bari: Laterza;
AA.VV., Filosofia della scienza, a cura di C. Sinigaglia, Milano: Cortina, 2002
A. COMTE, Corso di filosofia positiva, a cura di A. Lunardon, Brescia: La Scuola;
J.-H. POINCARÉ, La scienza e l’ipotesi, a cura di C. Sinigaglia, Milano: Bompiani;
M. SCHLICK, Forma e contenuto, Bollati Boringhieri, Torino 2008.

Modalità d'esame

Colloquio orale concernente il programma svolto.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente.

Materiale didattico

Documenti

Condividi