Metodi statistici per le scienze sociali (inferenza) (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00713
Docente
Franco Bressan
crediti
3
Settore disciplinare
SECS-S/05 - STATISTICA SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 23-feb-2009 al 9-apr-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di Metodi Statistici per le Scienze Sociali: Inferenza, si colloca a valle del corso di analisi descrittiva (e nel secondo anno di corso), in quanto vuole approfondire la competenza statistica già maturata dallo studente in un ambito finora descrittivo e possibilmente consentirgli di cogliere alcuni aspetti applicativi della materia. Avvalendosi di nozioni già acquisite in precedenza, lo studente entrerà nel mondo della probabilità in maniera graduale ed affinando progressivamente le conoscenze pregresse. Per affrontare tali tematiche piuttosto complesse, si utilizzano peraltro solamente gli strumenti di analisi matematica elementare, tralasciando limiti, derivate, integrali etc che superano il programma minimo delle scuole medie superiori. Alcuni concetti potranno essere solamente intuiti, per altri saranno sviluppate verifiche ad hoc, ma nella gran parte dei casi i risultati ottenuti al termine di questi due insegnamenti sono sostanzialmente equivalenti a quelli di un corso basilare di statistica.

Programma

- Campione causale, tavole di numeri aleatori, errori di rilevazione nelle indagini campionarie.
- Cenni di calcolo delle probabilità.
- La probabilità secondo le diverse teorie.
- Cenni su alcune variabili causali discrete: ipergeometrica, uniforme discreta, Poisson.
- Alcune distribuzioni notevoli: la distribuzione normale, la distribuzione binomiale, la distribuzione campionaria della media.
- Stime puntuali.
- Grado di fiducia delle stime: concetti sull'inferenza statistica, proprietà degli stimatori, la stima puntuale nel caso di campionamento bernoulliano, distribuzione delle medie campionarie.
- La stima intervallare: intervallo di confidenza per una media, per una frequenza.
- La dimensione del campione.
- Verifica di ipotesi nel caso di un campione.
- La misura delle relazioni di dipendenza nel caso di due variabili congiuntamente considerate: definizione di indipendenza statistica.

Testi per l’esame:
Delvecchio F., Statistica per la ricerca sociale, Cacucci Editore, Bari, 1987.

Modalità d'esame

Il professore concorderà con gli studenti per un accertamento scritto in grado di rimpiazzare gran parte dell'orale.
Si intende sottolineare che questo accertamento scritto è assolutamente facoltativo e la tipologia standard d'esame è quindi quella orale.

Condividi