Comprendere il concetto di autoformazione.
Sviluppare competenze riflessive per l’autoformazione.
Il laboratorio è concepito come un contesto dove fare esperienze di situazioni di ricerca pedagogica nella prospettiva dello sviluppo delle competenze auto-formative. La strutturazione delle esperienze di laboratorio si fonda sul concetto di apprendimento come pratica.
Considerato che nell’epistemologia naturalistica, che ha come riferimento il paradigma postmoderno, lo strumento essenziale della ricerca è il ricercatore, oggetto del corso sarà la pratica dell’autoformazione,concepita però non in senso tecnicistico, ma come sviluppo di una postura epistemica.
Sono previste attività di:
- pratica riflessiva
- discussioni
- scrittura
Testi per l’esame:
Mortari, L., Un metodo a-metodico, Liguori, Napoli 2006.
Riva M. G., Il lavoro pedagogico come ricerca dei significati e ascolto delle emozioni, Guerini Studio, Milano, 2004
Bertolini G. (a cura di), Scelte sulla vita, Guerini Studio, Milano, 2007
Elaborazione di un testo di pedagogia riflessiva.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>