Come parte della filosofia morale, l’etica sociale riflette sul comportamento morale dei singoli all’interno della situazione storico-sociale in cui tale comportamento si manifesta, per cercare di creare uno spazio pubblico in cui si possano fondare scelte condivise da parte di individui che hanno concezioni morali private diverse.
Vizi e virtù della comunicazione.
Il corso intende mettere in rilievo le implicazioni etiche, esplicite e implicite, dell’agire comunicativo, inteso come un tratto essenziale della condizione postmoderna. In particolare, si propone di riflettere sull’ambiguo potere della comunicazione mediatica, di cui si può sottolineare la capacità di liberare le differenze, ma anche di costituire la principale via di omologazione e di negazione della conoscenza.
Testi per l’esame:
M. Perniola, Contro la comunicazione, Einaudi, Torino 2004.
G. Sartori, Homo videns. Televisione e post-pensiero, Laterza, Roma-Bari 2005.
G. Vattimo, La società trasparente, Garzanti, Milano 2000.
Prova scritta con domande a risposta aperta.
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