Epistemology of Pedagogical Research (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00826
Name of lecturer
Luigina Mortari
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
M-PED/01 - PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Period
1st short semester of the first semester dal Oct 3, 2005 al Nov 12, 2005.

Lesson timetable

1st short semester of the first semester
Day Time Type Place Note
Wednesday 5:00 PM - 7:00 PM lesson Office Studio Prof.ssa Tommasi  
Friday 1:00 PM - 5:00 PM lesson Office Studio Prof.ssa Tommasi  
Saturday 9:00 AM - 1:00 PM practice session Office Studio Prof.ssa Tommasi  

Learning outcomes

L' “epistemologia della ricerca pedagogica" è una disciplina che affronta le questioni relative alla ricerca in ambito educativo e formativo, con particolare attenzione al rapporto fra ricerca teoretica e ricerca empirica.
A partire da una concezione della ricerca pedagogica come processo mirato alla costruzione di un sapere prassico rigorosamente strutturato, il corso prenderà in esame i processi che presiedono la costruzione della ricerca scientificamente fondata nel campo delle scienze dell’educazione. Il corso si propone di strutturare il concetto della ricerca pedagogica come processo che, teoreticamente informato, mira ad indagare il mondo dell'educazione per elaborare una conoscenza pedagogicamente significativa, capace cioè di costituirsi come orizzonte per un ripensamento rigorosamente fondato dell’agire formativo.

Syllabus

Saranno presi in esame differenti tipologie di:
filosofie di ricerca,
metodi di ricerca,
strumenti di ricerca.
Ambito a partire dal quale sviluppare le questioni connesse all’implementazione di una ricerca rigorosa e con senso dell’evento educativo o formativo sarà quello definibile come fenomenologia del sentire.
Il corso sarà pertanto strutturato in una parte istituzionale, dedicata all’analisi dei paradigmi di ricerca, ed una di elaborazione riflessiva sul sentire.

Assessment methods and criteria

Elaborato scritto di cui sarà successivamente definita la tipologia