Social Psychology (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00731
Name of lecturer
Monica Pedrazza
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
M-PSI/05 - SOCIAL PSYCHOLOGY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st short semester of the first semester dal Oct 3, 2005 al Nov 12, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

Obiettivo del corso è di fornire agli studenti un quadro generale dei processi psicologici individuali e sociali che la Psicologia Sociale ha analizzato. I temi e le problematiche che la disciplina affronta verranno presentati soprattutto con riferimento ai contesti culturali, storici ed epistemologici della social cognition, della teoria generale dei sistemi viventi e della psicologia culturale. In particolare verranno descritti i processi psicologici che costituiscono la matrice cognitiva ed emotiva delle relazioni interpersonali e sociali che l’educatore costruisce nel contesto della sua attività lavorativa.
Saranno quindi analizzate le determinanti soggettive, sociali ed organizzative che condizionano le relazioni professionali e quelle con l’utenza.

Syllabus

Nel corso verrà data la priorità allo studio dei processi cognitivi ed emozionali che regolano :
- la costruzione del sé sociale, i processi che spiegano cioè la dipendenza, l’appartenenza, i vincoli ed i legami sociali, l’esistenza e la forza delle norme implicite e il costante riferimento, nella storia dell’individuo, ai legami col gruppo.
- la costruzione dell’identità personale e la spinta verso l’autonomia e quindi lo studio degli atteggiamenti, degli stereotipi e della loro resistenza, delle opinioni , il peso della prima impressione nella formazione dell’immagine dell’altro, la variabilità delle modalità di percezione dell’altro dipendenti da opinioni e convinzioni, le attribuzioni delle cause del comportamento proprio ed altrui, le attribuzioni di colpa e di responsabilità nella vita sociale e lavorativa.

Assessment methods and criteria

Prova scritta. Gli studenti potranno registrare i voti conseguiti solamente durante gli appelli regolarmente previsti per ogni sessione di esami. Non si effettuano registrazioni in altre occasioni. Le iterazioni e la scelta dell’esame come opzionale necessitano un colloquio con la docente, da concordare, al quale gli studenti sono pregati di presentarsi con le copie di tutti i programmi degli esami già sostenuti con la docente e di tutti i programmi relativi ad esami già sostenuti di psicologia sociale con altro docente.