General Pedagogy and Methodology of Pedagogical Research (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00780
Name of lecturer
Luigina Mortari
Number of ECTS credits allocated
8
Other available courses
Academic sector
M-PED/01 - PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st short semester of the first semester, 2nd short semester of 1st semester

Lesson timetable

1st short semester of the first semester
Day Time Type Place Note
Wednesday 2:00 PM - 5:00 PM lesson Lecture Hall T.5  
Thursday 3:00 PM - 5:00 PM practice session Lecture Hall T.5  
Friday 10:00 AM - 1:00 PM lesson Lecture Hall T.5  
2nd short semester of 1st semester
Day Time Type Place Note
Wednesday 2:00 PM - 5:00 PM lesson Lecture Hall T.5  
Thursday 3:00 PM - 5:00 PM practice session Lecture Hall T.5  
Friday 10:00 AM - 1:00 PM lesson Lecture Hall T.5  

Learning outcomes

Il corso si propone di promuovere l’acquisizione dei fondamenti dell’epistemologia del sapere pedagogico inteso come sapere aperto e non definitivo, la cui elaborazione presuppone un continuo radicamento nell’esperienza. A partire da una concezione della pedagogia come sapere prassico, che si struttura stabilendo una relazione architettonica con gli altri saperi, verrà presa in esame la questione della costruzione del discorso pedagogico, sia sul versante della ricerca teoretica che su quello della ricerca empirica.
Particolare attenzione verrà riservata al concetto e alle pratiche di “autoformazione” con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze autoriflessive sul pensare e sul sentire.

Syllabus

Il corso si articola in due direzioni:
La ricerca teoretica
Il processo educativo verrà letto a partire dal concetto di “cura”, per declinare poi l’educazione nei termini di un “aver cura della vita della mente” nella prospettiva dell’auto-formazione. Verranno poi presi in esame alcuni temi fondamentali per l’agire dell’educatore.

La ricerca empirica
Sulla base di una concezione della ricerca educativa come processo mirato alla costruzione di un sapere prassico rigorosamente strutturato, verranno prese in esame le procedure d’indagine che presiedono la costruzione di una ricerca empirica scientificamente fondata nel campo delle scienze dell’educazione rispetto a differenti contesti dell’agire educativo.

Assessment methods and criteria

prova scritta strutturata sulla base di domande aperte.