Agli studenti verrà proposta una analisi sistematica dei processi psico-sociali che regolano dal punto di vista cognitivo ed emozionale la costruzione e la gestione di relazioni professionali in contesti d’aiuto, di cura e/o di assistenza. In particolare verranno analizzati i diversi contesti in cui possono essere attivati i modelli operativi interni (I.W.M.) e i modi n cui questi ultimi attivano automaticamente atteggiamenti che fanno riferimento a diverse e complesse convinzioni sul sé, sull’altro e sulla relazione professionale di cui si fa parte.
Si intrecciano quindi approfondimenti sul sé personale, sui condizionamenti sociali, normativi espliciti ed impliciti e sui modelli organizzativi che concorrono a determinare il tipo di immagine di sé professionalmente efficiente che, in un determinato contesto, funge da target dell’interazione tra operatori ed utenza.
Verranno approfonditi i seguenti temi:
- Processi di categorizzazioni, dalla prima impressione all’opinione su una persona.
- Gli stereotipi e gli atteggiamenti: è possibile controllarne l’attivazione automatica?
- I bisogni di sicurezza e di appartenenza e il loro ruolo nella gestione del sé in interazione sociale.
- Il pregiudizio e la discriminazione: la meccanica dell’oppressione
- Strategie di assoggettamento e potere.
- L’uomo e la donna nelle organizzazioni: leadership maschile e leadership femminile, modelli diversi e contaminazioni.
Prova scritta.
Gli studenti potranno registrare i voti conseguiti solamente durante gli appelli regolarmente previsti per ogni sessione di esami.
Non si effettuano registrazioni in altre occasioni.
Le iterazioni e la scelta dell’esame come opzionale necessitano un colloquio con la docente, da concordare, al quale gli studenti sono pregati di presentarsi con le copie di tutti i programmi degli esami già sostenuti con la docente e di tutti i programmi relativi ad esami già sostenuti di psicologia sociale con altro docente.
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