Third Sector Sociology (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00763
Name of lecturer
Sergio Cecchi
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
SPS/09 - ECONOMIC SOCIOLOGY AND SOCIOLOGY OF WORK AND ORGANIZATIONS
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st short semester of the first semester dal Oct 3, 2005 al Nov 12, 2005.

Lesson timetable

1st short semester of the first semester
Day Time Type Place Note
Monday 11:00 AM - 1:00 PM lesson Lecture Hall Zorzi B  
Tuesday 1:00 PM - 3:00 PM lesson Lecture Hall Zorzi B  
Wednesday 11:00 AM - 1:00 PM lesson Lecture Hall Zorzi B  

Learning outcomes

Sempre più i soggetti di terzo settore giocano un ruolo di primo piano nella costruzione del sistema di tutela del benessere sociale. In pochi decenni molte organizzazioni di privato-sociale si sono trasformate in sistemi ad elevata complessità, ai quali vengono demandate numerose funzioni di organizzazione ed erogazione di servizi sociali. In questo quadro emergono, da parte di questi soggetti, dei forti bisogni di rivedere la propria struttura organizzativa e le proprie modalità gestionali, bisogni che necessitano anche di diversi processi formativi. Per questi motivi, il corso si propone di approfondire i motivi che hanno favorito il forte sviluppo del terzo settore analizzando, in particolare, le sfide che si pongono di fronte ai diversi soggetti che compongono questo variegato mondo, il quale rappresenta uno dei principali sbocchi lavorativi per i laureati della facoltà di Scienze dell’educazione.

Syllabus

Oggetto di discussione saranno soprattutto i rapporti attualmente presenti tra il Terzo Settore, il Mercato e lo Stato Sociale. Si approfondiranno soprattutto le tendenze attuali delle politiche socio-sanitarie a ridurre progressivamente i costi demandando al non profit l’esecuzione di alcuni compiti di protezione della salute. Questo processo di privatizzazione esercita una forte influenza anche su alcuni soggetti di privato – sociale che si trasformano, sempre più, in “quasi imprese di mercato”. Quali le conseguenze di questo processo per gli attori in gioco? Quali spazi e bisogni formativi emergono? A queste domande si cercherà di dare risposta durante le lezioni.

Assessment methods and criteria

Esame orale.