Anthropology of Education (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00769
Name of lecturer
Gabriel Maria Sala
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
M-PED/01 - PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st short semester of 2nd semester, 2nd short semester of 2nd semester

Lesson timetable

1st short semester of 2nd semester
Day Time Type Place Note
Tuesday 4:00 PM - 5:00 PM lesson Lecture Hall 1.6  
Thursday 5:00 PM - 6:00 PM lesson Lecture Hall 1.6  
Friday 4:00 PM - 5:00 PM lesson Lecture Hall 1.6  
2nd short semester of 2nd semester
Day Time Type Place Note
Tuesday 5:00 PM - 6:00 PM lesson Lecture Hall 1.6  
Thursday 4:00 PM - 5:00 PM lesson Lecture Hall 1.6  
Friday 5:00 PM - 6:00 PM lesson Lecture Hall 1.6  

Learning outcomes

Modulo A
Il corso proporrà un confronto tra tipologie di formazione degli individui e dei gruppi in relazione alla costruzione attraverso la ripetizione della parola di realtà memorabili in società differenti.
Modulo B
Il corso tenderà ad individuare le metodologie e le tecniche di ricerca necessarie per indagare la tradizione orale e la costruzione della memoria, di gruppo e collettiva, sia in culture occidentali che non occidentali.
I partecipanti al corso, tanto del Modulo A quanto del Modulo B, saranno invitati ad interrogarsi sulle pratiche la parola e la memoria formano individui e gruppi in culture e in epoche differenti, tenendo conto sia dei saperi tradizionali e moderni, sia dei vissuti personali.

Syllabus

LA PAROLA E LA MEMORIA
Modulo A
1) L’agire umano e la memoria delle gesta
- l’interprete e l’ascoltatore
2) Memoria e comunità
- pubblico e performance
ModuloB
1 La memoria di una vita
- la memoria nei modelli terapeutici della modernità
- diari e autobiografie tra romanzi borghesi ed educazione
2) ) La memoria invocata: ricordati di me
- raccomandarsi agli dei e agli uomini
- prendere posto traparentele, stirpi e genealogie

Assessment methods and criteria

La valutazione avverrà durante tutta la durata del corso e si attuerà attraverso una sperimentazione programmata di:
- autovalutazione della performance e dei lavori individuali e di gruppo
- individuazione di strumenti qualitativi di valutazione e valutazione degli apprendimenti, delle letture, del modello didattico e dell'organizzazione stessa del corso
- valutazione aperta del saggio finale.