Psychology of Art and Creative Processes (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00822
Name of lecturer
Ugo Savardi
Coordinator
Ugo Savardi
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
M-PSI/01 - GENERAL PSYCHOLOGY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Reduced semester 2B dal Apr 18, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

Reduced semester 2B

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Attualmente c'è una grande richiesta di attività creativa, c'è un preciso interesse per i problemi filosofici e anche morali dell'estetica. La psicologia dell'arte sarebbe tenuta a dare il proprio contributo, e può farlo, se non altro mettendo ordine fra i numerosi tentativi, a volte anche interessanti, promossi dalle varie modalità di ricerca e illuminando quegli aspetti cruciali che hanno fortemente caratterizzato sia la produzione delle opere che la riflessione sull’arte, quali, ad esempio, quei processi cognitivi che sono verosimilmente alla base di ogni attività artistica. Si tratta della capacità di percepire le qualità espressive di ciò che osserviamo, di cogliere più significati in uno stesso oggetto, di produrre mentalmente immagini e modificarle, di mettere a frutto il piacere dell'intelletto nel dialogo con l'oggetto.

Syllabus

Un aspetto non meno importante, ma assai poco indagato a meno di non confondere la comunicazione con le attività pubblicitarie, considera la possibilità che la produzione artistica abbia una funzione determinante nei processi di comunicazione.

Assessment methods and criteria

Le lezioni frontali verteranno sulla ricognizione teorica e storica dei contributi della psicologia all'arte. Un aspetto qualificante sarà il confronto diretto con le opere d'arte consentito dalle manifestazioni che avranno luogo nel territorio.