Reduced semester 1A |
To view lesson hours, consult click in order to view the timetable here
L' “epistemologia della ricerca pedagogica" è una disciplina che affronta le questioni relative alla ricerca in ambito educativo, con particolare attenzione al rapporto fra ricerca teoretica e ricerca empirica.
A partire da una concezione della ricerca pedagogica come processo mirato alla costruzione di un sapere prassico rigorosamente strutturato, il corso prenderà in esame i processi che presiedono la costruzione della ricerca scientificamente fondata nel campo delle scienze dell’educazione. Presupposto teorico di base è il concetto della ricerca pedagogica come processo che, teoreticamente informato, mira ad indagare il mondo dell'educazione per elaborare una conoscenza pedagogicamente significativa, capace cioè di costituirsi come orizzonte per un ripensamento rigorosamente fondato dell’agire formativo.
Ambito a partire dal quale sviluppare le questioni connesse all’implementazione di una ricerca rigorosa e con senso dell’evento educativo o formativo sarà quello definibile come fenomenologia del sentire.
Il corso sarà pertanto strutturato in una parte istituzionale, dedicata all’analisi dei paradigmi di ricerca, ed una di elaborazione riflessiva sul sentire.
- paradigmi della ricerca pedagogica
- tracce di ricerca per una fenomenologia del sentire
Elaborato scritto di cui sarà successivamente definita la tipologia
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>