General Pedagogy and Methodology of Pedagogical Research (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00780
Name of lecturer
Luigina Mortari
Number of ECTS credits allocated
8
Other available courses
Academic sector
M-PED/01 - PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
First semester dal Oct 4, 2004 al Dec 22, 2004.

Lesson timetable

First semester

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

il corso ha per oggetto l’epistemologia del sapere pedagogico inteso come sapere aperto e non definitivo, la cui elaborazione presuppone un continuo radicamento nell’esperienza. A partire da una concezione della pedagogia come sapere prassico, che si struttura stabilendo una relazione architettonica con gli altri saperi, verrà presa in esame la questione della costruzione del discorso pedagogico, sia sul versante della ricerca teoretica che su quello della ricerca empirica.

Syllabus

Il corso si articola in due direzioni: Pedagogia Generale e Metodologia della ricerca pedagogica strettamente correlati

Pedagogia generale
Una prima fase del corso prevede l’analisi della rete concettuale che costituisce l’impianto del discorso pedagogico e la presa in esame delle questioni rilevanti ai fini di una definizione della direzione di senso della pedagogia intesa come sapere teoreticamente ed empiricamente fondato (bibliografia parte A).

Metodologia della ricerca pedagogica
Sulla base di una concezione della ricerca educativa come processo mirato alla costruzione di un sapere prassico rigorosamente strutturato, sarò oggetto di analisi lo spazio epistemico aperto dalla ricerca fenomenologica e da quella critica. Particolare attenzione sarà riservata all’esperienza riflessiva.
Contestualmente verranno presi in esame “contesti dell’agire educativo” sui quali riflettere ai fini dell’individuazione di esperienze di ricerca.

Assessment methods and criteria

Prova scritta strutturata sulla base di domande aperte.