General Pedagogy (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00738
Name of lecturer
Agostino Portera
Coordinator
Agostino Portera
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
M-PED/01 - PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Reduced semester 1A dal Oct 4, 2004 al Nov 6, 2004.

Lesson timetable

Reduced semester 1A

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Caratteri e finalità dell’insegnamento. Il corso si prefigge di trasmettere gli elementi basilari del discorso pedagogico, approfondendo alcune tematiche di forte attualità. Movendo dai risultati delle più recenti ricerche scientifiche, dalle sfide e “trappole” educative del ventunesimo Secolo (crisi di valori, di orientamento e di educazione), nel corso delle lezioni si cercherà di mettere in luce la centralità della pedagogia per far fronte a molte delle crisi e dei conflitti attuali. Dopo aver analizzato alcune fra le proposte più significative, si rifletterà su finalità, metodi e mezzi educativi più opportuni al miglioramento del cammino della civiltà. In maniera particolare si terrà conto della educazione in una società pluralistica.

Syllabus

Programma del corso
1. Globalizzazione, crisi dei valori e crisi dell’educazione.
2. La centralità della pedagogia e dell’educazione nella società moderna.
3. Strategie educative a fronte del pluralismo e della diversità.

Bibliografia
- SECCO, L., Dall’educabilità all’educazione. Morelli, Verona, 1999.
- PORTERA, A., Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, F. Angeli, Milano, 20033.


Modalità didattiche. Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte, potrà essere utilizzato uno dei seguenti testi:
- BREZINKA W., Obiettivi e limiti dell’educazione. Armando, Roma, 2002.
- *BREZINKA, W., L’educazione in una società disorientata. Armando, Roma, 1989.
- BRUNER, J., La cultura dell’educazione. Feltrinelli, Milano, 1997.
- CONTINI M., La comunicazione intersoggettiva fra solitudini e globalizzazione. La Nuova Italia, 2002.
- *DELORS, J., Nell’educazione un Tesoro. Armando, Roma, 1997.
- *GARDNER H., Sapere per comprendere. Feltrinelli, Milano, 1999.
- GRANESE, A., Istituzioni di pedagogia generale. CEDAM, Padova, 2003.
- MARITAIN, J., L’educazione al bivio. La Scuola, Brescia, 1963.
- PERETTI, M., Valori perenni e pedagogia. La Scuola, Brescia, 1984.
- RICOEUR, P., La Persona, Morcelliana, Brescia, 1997.
- UNESCO, Rapporto mondiale sulla educazione 2000. Armando, Roma, 2000.
- * VICO, G., Pedagogia generale e nuovo umanesimo. La Scuola, Brescia, 2002.
* testo consigliato ai non frequentanti.

Assessment methods and criteria

Modalità di valutazione Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. I non frequentanti dovranno scegliere uno dei testi consigliati o concordare il programma d’esame col docente.

Note: Gli studenti che intendono sostenere l’esame ottenendo due crediti dovranno studiare solamente le prime due parti del programma e scegliere il primo testo fondamentale e uno fra quelli a scelta.

Share