History of Pedagogy (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00756
Name of lecturer
Emilio Butturini
Coordinator
Emilio Butturini
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
M-PED/02 - HISTORY OF PEDAGOGY AND EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Reduced semester 1A dal Oct 4, 2004 al Nov 6, 2004.

Lesson timetable

Reduced semester 1A

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

La storia della pedagogia presenta i testi e gli Autori che hanno offerto le loro riflessioni sugli eventi educativi, da sempre costitutivi della realtà umana, nel loro evolversi e trasformarsi, a seconda dei tempi e dei luoghi. Essa è un capitolo importante della storia della cultura e della civiltà dalla prospettiva dell’educazione, con riferimento non solo agli aspetti filosofici o religiosi, ma anche a quelli sociali, politici ed economici. Lo studio di questa disciplina deve perciò procedere in stretto collegamento con altri studi, specie di carattere storico e filosofico, contribuendo a far superare il rischio di una formazione tecnicistica, incentrata sulla professionalità, senza un adeguato confronto con il mondo dei valori personali e civici.

Syllabus

Parte generale: Lineamenti di storia della pedagogia da Comenio e Rousseau ad
alcuni autori emergenti nel secolo appena trascorso fino ai più significativi
rappresentanti della pedagogia “scientifica” (Montessori, Piaget, Vygotskij, Bruner,
Skinner, ecc…) e della psicopedagogia “umanistica” (Maslow, Allport, Rogers,
ecc…).

Parte monografica: L’educazione alla pace in diverse tradizioni religiose, a partire
da quella ebraico-cristiana per venire a maestri significativi del 1800 e 1900 come
Ruskin, Tolstoj, Gandhi, Montessori, Capitini, Milani.

Modalità didattiche: Lezioni del docente (anche con presentazione di documenti
ed eventuali filmati) e seminari con altri docenti o anche con alcuni degli studenti
che frequentano il corso.

Assessment methods and criteria

Colloquio orale sostituibile, almeno in parte, con la partecipazione ad un seminario da parte degli studenti frequentanti. Sarà, comunque, accreditata all’allievo la parte risultata positiva all’esame.

Teaching aids

Documents

Share