History of Contemporary Philosophy (p) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01377
Name of lecturer
Wanda Tommasi
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Academic sector
M-FIL/06 - HISTORY OF PHILOSOPHY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 21, 2004.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune problematiche della storia della filosofia contemporanea, trattate in relazione al tema monografico prescelto. Prerequisiti: conoscenze di base di Storia della filosofia.

Syllabus

Il corso intende fornire un’introduzione alla filosofia come pratica e come stile di vita. Questa dimensione, presente nelle scuole filosofiche dell’antichità, può essere rilanciata, all’interno della filosofia contemporanea, se si riscopre la vocazione della filosofia come cura dell’anima e si presta attenzione alle “circostanze”, da quelle biografiche e relazionali agli eventi della storia. Dopo una riflessione generale sulla filosofia come pratica e come stile di vita, si prenderà in considerazione una pensatrice – María Zambrano – che, in ambito contemporaneo, ha prestato particolare attenzione alle forme di riflessione filosofica, come la guida e la confessione, che si piegano misericordiosamente sulla vita e le offrono una ragione viva, incarnata. Infine, si vedrà la centralità delle pratiche e del sapere di esperienza all’interno del femminismo contemporaneo.
MÀDERA, ROMANO, TARCA, LUIGI V., La filosofia come stile di vita, Bruno Mondadori, Milano 2003
ZAMBRANO, MARÍA, La “Guida, forma del pensiero e La vita in crisi, in Verso un sapere dell’anima, Raffaelo Cortina, Milano 1996, pp. 53-99
ZAMBRANO, MARÍA, La confessione come genere letterario, Bruno Mondadori, Milano 1997
DIOTIMA, Il profumo della maestra, Liguori, Napoli 1999
Altre indicazioni bibliografiche, per eventuali approfondimenti, saranno fornite a lezione.

Assessment methods and criteria

Colloquio orale.