Storia della filosofia contemporanea (p) (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01377
Docente
Wanda Tommasi
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1SemLettere dal 4-ott-2004 al 21-dic-2004.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune problematiche della storia della filosofia contemporanea, trattate in relazione al tema monografico prescelto. Prerequisiti: conoscenze di base di Storia della filosofia.

Programma

Il corso intende fornire un’introduzione alla filosofia come pratica e come stile di vita. Questa dimensione, presente nelle scuole filosofiche dell’antichità, può essere rilanciata, all’interno della filosofia contemporanea, se si riscopre la vocazione della filosofia come cura dell’anima e si presta attenzione alle “circostanze”, da quelle biografiche e relazionali agli eventi della storia. Dopo una riflessione generale sulla filosofia come pratica e come stile di vita, si prenderà in considerazione una pensatrice – María Zambrano – che, in ambito contemporaneo, ha prestato particolare attenzione alle forme di riflessione filosofica, come la guida e la confessione, che si piegano misericordiosamente sulla vita e le offrono una ragione viva, incarnata. Infine, si vedrà la centralità delle pratiche e del sapere di esperienza all’interno del femminismo contemporaneo.
MÀDERA, ROMANO, TARCA, LUIGI V., La filosofia come stile di vita, Bruno Mondadori, Milano 2003
ZAMBRANO, MARÍA, La “Guida, forma del pensiero e La vita in crisi, in Verso un sapere dell’anima, Raffaelo Cortina, Milano 1996, pp. 53-99
ZAMBRANO, MARÍA, La confessione come genere letterario, Bruno Mondadori, Milano 1997
DIOTIMA, Il profumo della maestra, Liguori, Napoli 1999
Altre indicazioni bibliografiche, per eventuali approfondimenti, saranno fornite a lezione.

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Condividi