Nuovi Visiting in Dipartimento

  dal 28/10/26 al 31/12/26

Oggi, 28 ottobre 2026, il Dipartimento di Scienze Umane ha dato il benvenuto a tre visiting, che si fermeranno per alcune settimane presso il dipartimento per svolgere attività di ricerca e didattica nell’ambito delle politiche di internazionalizzazione. I tre visiting hanno presentato il loro lavoro al Dipartimento, illustrando le opportunità di scambio e collaborazione già in essere e quelle che potranno essere sviluppate in futuro. Sono stati accolti dal Prof. Luigi Tronca, Direttore vicario del Dipartimento di Scienze Umane, dal Prof. Fabio Vicini, Delegato per l’internazionalizzazione del Dipartimento e dai docenti che li hanno invitati. Ecco i profili dei tre visiting:

Rachel Forrester-Jones è professoressa e direttrice della School of Health Studies della Western University, in Canada. Recentemente è stata anche nominata Fellow della Accademia delle Scienze Sociali del Regno Unito. Studia l’inclusione sociale e le reti di sostegno delle persone con disabilità intellettive o problemi di salute mentale. Tra i suoi libri, Tourette’s Syndrome, Stigma, and Society’s Jests (con Melina Aikaterini Malli, Palgrave Macmillan, 2025) analizza gli effetti dello stigma sulle persone con sindrome di Tourette. Docente invitante: Prof. Sandro Stanzani

Elena Ficara è professoressa di filosofia all’Università di Paderborn, in Germania. Le sue ricerche si concentrano sulla logica filosofica e sulla dialettica, in particolare sul pensiero di Hegel. Nel libro The Form of Truth: Hegel’s Philosophical Logic (De Gruyter, 2021) esamina il rapporto tra verità, forma e contraddizione nella logica hegeliana. Docente invitante: Prof. Gualtiero Lorini.

Cantífula de Castro è Dottore di ricerca in Scienze della comunicazione presso l’Universidade Católica de Moçambique. Ricercatore, docente, giornalista e scrittore, si occupa di cultura della comunicazione nel contesto mozambicano. È coautore di Vida Nova: Uma voz profética de Moçambique (Ethale Publisher, 2025). Docente invitante: Prof.ssa Stefania Pontrandolfo.

 

Allegati

  • png   Foto   (png, it, 1984 KB, 29/10/26)

Referente
Valentina Moro

Dipartimento
Scienze Umane

Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi