Che caratteristiche hanno le pratiche educative nel contesto carcerario?
Che outcome produce l’attività scolastica in carcere sulla popolazione detenuta e sul contesto sociale più allargato (famiglie, società…)?
Nel tentativo di rispondere a queste due domande, la ricerca presentata mostra come la scuola – che da un lato esige impegno, dall’altro costituisce uno spazio di scelta e libertà – segni una forte e «salutare» discontinuità rispetto all’esperienza di cella e sezione, in cui le decisioni sono per lo più demandate all’organizzazione e alla magistratura e i vissuti prevalenti hanno a che fare con il fallimento, la colpa, il giudizio.
Allegati
-
Referente
-
Marcella Milana
-
Dipartimento
-
Scienze Umane
-
Sede
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI VERONA – POLO ZANOTTO – AULA 1.4
-
Numero di giornate
- 1
-
Obiettivi
- Il convegno intende presentare i risultati di una ricerca sulla scuola in carcere e condividere alcune esperienze
-
Aree scientifiche coinvolte
- AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
-
Categoria prevalente
- Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita