CONVEGNO “Dall’impossibile al possibile – La scuola in carcere”

  venerdì 28 marzo 2025
Che caratteristiche hanno le pratiche educative nel contesto carcerario? Che outcome produce l’attività scolastica in carcere sulla popolazione detenuta e sul contesto sociale più allargato (famiglie, società…)? Nel tentativo di rispondere a queste due domande, la ricerca presentata mostra come la scuola – che da un lato esige impegno, dall’altro costituisce uno spazio di scelta e libertà – segni una forte e «salutare» discontinuità rispetto all’esperienza di cella e sezione, in cui le decisioni sono per lo più demandate all’organizzazione e alla magistratura e i vissuti prevalenti hanno a che fare con il fallimento, la colpa, il giudizio.

Allegati


Referente
Marcella Milana

Dipartimento
Scienze Umane

Sede
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI VERONA – POLO ZANOTTO – AULA 1.4
Numero di giornate
1
Obiettivi
Il convegno intende presentare i risultati di una ricerca sulla scuola in carcere e condividere alcune esperienze
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Categoria prevalente
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Istruzione di qualità (GOAL 4)

Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi