Programma nazionale P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per Prevenire l'Istituzionalizzazione)- Modulo avanzato.

  dal 01/06/22 al 30/09/23
P.I.P.P.I. è un programma di intervento basato sulla ricerca, cofinanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l'accompagnamento di bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. Il livello avanzato di P.I.P.P.I. prevede la costituzione dei LabT, laboratori territoriali a cui partecipano professionisti, referenti istituzionali e ricercatori, che opera con la finalità di garantire, in ciascun ambito territoriale, la trasferibilità all’expertise acquisita, l'elaborazione di strategie innovative nelle pratiche degli operatori e negli assetti organizzativi, la costruzione di condizioni che consentano a ciascun territorio di realizzare innovazione a partire dalla ricerca.
Referente
Chiara Sità

Partecipante
Sabrina Berlanda

Dipartimento
Scienze Umane

Numero di giornate
487
Obiettivi
- costruire uno spazio di valutazione sulle pratiche del sistema dei servizi territoriali condiviso tra i diversi attori chiave - promuovere partenariati tra Università e servizi territoriali finalizzati all'innovazione sociale - accompagnare l'implementazione di nuove prassi con azioni di ricerca - promuovere l'uso dei dati e le competenze di analisi nella progettazione di azioni socio-educative
Enti o Aziende Partner
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Destinatari
Operatori sociali; Famiglie; Insegnanti e Personale docente
Link a siti web
https://pippi.unipd.it/mission/
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Categoria prevalente
Iniziative di co-produzione di conoscenza: Iniziative di co-produzione di conoscenza

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Ridurre le disuguaglianze (GOAL 10) Istruzione di qualità (GOAL 4)

Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi