I 24 CFU sono requisito di partecipazione al concorso nazionale per titoli ed esami per l’accesso al percorso annuale di formazione iniziale e prova su posti comuni e di sostegno, ai sensi del D.Lgs 13 aprile 2017, n. 59 come modificato dalla legge n.145 del 30/12/2018 (commi dal 792 al 796).
Il D.M. 10 agosto 2017, n. 616 contiene le indicazioni per il conseguimento dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Ai sensi del citato D.M. l’Università di Verona ha istituito il PF 24CFU, un percorso specifico per l’acquisizione delle competenze di base nelle discipline richieste dalla normativa. Il percorso è stato attivato per la prima volta nell’a.a. 2017/2018 e, stante la presente normativa, verrà riproposto annualmente attraverso uno specifico bando compatibilmente con gli altri corsi formativi proposti e salvo diverse esigenze organizzative.
L’Università di Verona attiva, nell'arco dell'anno, apposite "finestre" che consentono agli interessati di presentare richiesta di riconoscimento crediti e ottenere la certificazione dei 24 CFU.
Maggiori informazioni sono disponibili alla voce “Riconoscimenti”.
CONTATTI
Servizio: Formazione Insegnanti
Mail: formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Riconoscimenti
FAQ: domande e risposte
Piattaforma e-learning per materiali didattici
Normativa
Documenti utili (attestazione presenza lezione/esame e rinuncia)