MELETE - Center of Ethics for Care

Il Centro ha finalità di ricerca, teorica ed empirica, nel campo dell’etica della cura. A tal fine riunisce docenti, ricercatrici e ricercatori impegnati in percorsi di ricerca che, nei diversi ambiti della filosofia, delle scienze umane, sociali e della salute concorrono a una migliore comprensione dell’etica della cura e a una proposta di applicazione ai diversi ambiti del sapere e della pratica.
In particolare, il Centro si pone come polo interdisciplinare di ricerca avanzata e opera a livello locale, nazionale e internazionale.
A tal fine, il Centro prende le mosse dalla proposta teoretica di Luigina Mortari che identifica nella cura una pratica etica, che si articola secondo diverse direzionalità: una cura che preserva la vita, una cura che ripara la vita, una cura che promuove la vita.
Tra i contesti di cura identificati come i più centrali e bisognosi del supporto della ricerca sono stati identificati, senza pretesa di esaustività, i seguenti:
• contesti educativi;
• contesti sanitari e assistenziali;
• servizi sociali;
• contesti di elaborazione del pensiero politico.
Adottando una prospettiva di “service research”, seguendo l’approccio pragmatista, il Centro assume la responsabilità etica e politica della propria azione di ricerca, perseguendo anche finalità culturali e di formazione connesse alle attività di ricerca promosse, in particolare rivolgendosi a professioniste/i (educatrici/ori, insegnanti, operatrici/ori sociali e sanitari, responsabili di istituzioni politiche ecc.).

News for students

There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and also via the Univr app.

MyUnivr

Organisation

Department facilities

Share