SLD-Lab, Laboratory of Research on Social & Language Development

dfsd

L’SLD-Lab, Laboratory of Research on Social & Language Development, integra interessi e competenze di ricerca sullo sviluppo delle interazioni sociali, della comunicazione e del linguaggio.

 

Principali aree di ricerca

1 - Acquisizione e sviluppo del linguaggio e della comunicazione in diversi contesti

Gli studi indagano i processi di acquisizione e sviluppo della comunicazione e del linguaggio nelle sue diverse componenti, e il ruolo degli aspetti percettivo-motori, cognitivi e sociali. Le ricerche prevedono l’utilizzo di metodologie osservative per l’analisi dell’interazione del bambino con l’adulto e con i pari in diversi contesti, procedure sperimentali e strumenti di valutazione standardizzati. I risultati delle ricerche possono avere implicazioni per la pratica clinica ed educativa, in particolare per le popolazioni atipiche e a rischio. Infatti, possono fornire indicazioni per la progettazione e sperimentazione di interventi di supporto a genitori e insegnanti, in collaborazione con i servizi educativi e sanitari territoriali.

 

2 – Abilità di alfabetizzazione emergente e legate all’uso delle nuove tecnologie.

Gli studi analizzano la relazione tra abilità linguistiche e di alfabetizzazione in bambini/e a sviluppo tipico ed atipico di età prescolare (alfabetizzazione emergente) e nei primi anni di scuola primaria. Le ricerche analizzano abilità linguistiche e di alfabetizzazione sia tradizionale sia che prevedono l’uso e l’esposizione a tecnologie digitali, adottando disegni di ricerca correlazionali, quasi-sperimentali, e interventi. I risultati delle ricerche hanno rilevanti implicazioni teoriche e pratiche per l’individuazione e la prevenzione di fragilità linguistiche e legate agli apprendimenti anche in relazione all’impatto delle nuove tecnologie.

 

3 - Infant Research.

Gli studi indagano i primi processi di sviluppo psicologico del bambino, concentrandosi sulla dinamica delle interazioni con gli adulti. Obiettivo principale è far luce sui fattori sottostanti le differenze individuali nelle traiettorie di sviluppo. L'ambito d'indagine include studi che esplorano l’interazione tra componenti linguistico-comunicative e aspetti cognitivi e relazionali, utilizzando metodologie osservative e sperimentali con popolazioni con diversi profili di sviluppo.

 

4 – Aspetti ritmico-musicali e sviluppo comunicativo.

Gli studi analizzano la relazione tra fattori ritmico-musicali e lo sviluppo linguistico e comunicativo. Le ricerche adottano procedure sperimentali e strumenti standardizzati per la valutazione di vari aspetti musicali (abilità, esposizione) e/o metodologie osservative per l’analisi dell’interazione del bambino con l’adulto e con i pari e dello sviluppo linguistico e comunicativo del bambino, e prevedono l’utilizzo di interventi musicali ad-hoc. I risultati possono offrire importanti informazioni per la pratica clinica e per i servizi educativi e per la creazione e sperimentazione di interventi di supporto allo sviluppo linguistico e comunicativo dei bambini in sinergia con le famiglie.

 

Collaborazioni internazionali
Il Laboratorio mantiene una rete di collaborazioni internazionali, tra cui: Erika Hoff (Florida Atlantic University, USA), Roberta Michnick Golinkoff (Unidel H. Rodney Sharp Chair and Professor in the School of Education at the University of Delaware, USA), Reyna L. Gordon (Vanderbilt University Medical Center, Department of Otolaryngology - Head & Neck Surgery, Vanderbilt Genetics Institute, Vanderbilt Brain Institute, Vanderbilt Kennedy Center, Department of Psychology at Vanderbilt University, USA), Caroline Fitzpatrick (Université de Sherbrooke, Canada), Kate Cain (Lancaster University, UK).

Attività di formazione
Il Laboratorio prevede attività formative e di ricerca sul campo e in laboratorio per studenti di Laurea Magistrale (in tirocinio e/o tesi), tirocinanti in Psicologia e dottorandi di ricerca. Il team dell’SLD-Lab è inoltre coinvolto in attività di formazione per educatori/insegnanti di Nidi e Scuole d’Infanzia. 

 

Componenti

Beatrice Andalò

Chiara Barachetti

Tamara Bastianello

Elena Florit

Manuela Lavelli

Marinella Majorano

Ambra Natati

Valentina Persici

Irene Redondi

Michela Santangelo

 

Collaboratori accademici e partners

Componenti esterni
Elena Antolini
Municipality of Verona, Educational Services (0-6)
Domenico Cuda
"Guglielmo da Saliceto" Hospital, Piacenza
Laura Justice
The Ohio State University, USA
Tamar Keren-Portnoy
University of York, UK
Germano Rossi
University of Milano-Bicocca
Alberto Stefana
University of Brescia
Christine Yoshinaga-Itano
University of Colorado, Boulder, USA
Beatrice Beebe
Columbia University, NYSPI, New York
Letizia Guerzoni
"Guglielmo da Saliceto" Hospital, Piacenza
Heidi Keller
University of Osnabrueck, Germany, & Hebrew University of Jerusalem, Israel
Alessandra Murri
"Guglielmo da Saliceto" Hospital, Piacenza
Michela Santangelo
Università di Verona
Marilyn Vihman
University of York, UK
Rosanna Zerbato
Municipality of Verona, Educational Services (0-6)

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Nessuna categoria trovata.

Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi