CREAa - Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto”

Logo CREAa

Il Centro di Ricerche Etnografiche e Antropologia applicata “Francesca Cappelletto” (CREAa) riunisce docenti e ricercatori che studiano con fini applicativi le realtà sociali e culturali contemporanee, con particolare attenzione per le problematiche legate alla multiculturalità e alla multireligiosità. Nello specifico, esso  si propone come una delle prime istanze istituzionalizzate di ricerca a livello nazionale e internazionale per lo studio sistematico dell’antiziganismo e dell’islamofobia (due delle forme di razzismo meno studiate ma più radicate a livello europeo e globale). Il Centro ambisce ad elaborare proposte concrete  per combattere, attenuare e superare questi fenomeni, cooperando e interagendo con altri attori sociali e istituzionali.

Il Centro si pone come polo interdisciplinare di ricerca avanzata nel campo delle antropologie e delle scienze antropologicamente orientate, sul modello di centri istituiti in altri Paesi. I ricercatori del Centro prediligono e sviluppano approcci ermeneutici ed epistemologici di ordine qualitativo servendosi delle metodologie etnografiche più aggiornate, pur rimanendo aperti al dialogo e allo scambio con le tradizionali metodiche più quantitative.

Il Centro ha finalità di ricerca, di studio e di counseling etnografico soprattutto nei seguenti campi:

  1. Antropologia politica e giuridica delle xenofobie e dei razzismi,  delle pratiche del rispetto dei diritti umani (Dichiarazione ONU 1948),  del diritto alla diversità e parità culturale (Dichiarazione UNESCO 2001) in contesti europei ed extra-europei;
  2. Antropologia storica e politica dei rapporti tra stati nazionali, istituzioni sovranazionali e minoranze culturali;
  3. Antropologia delle politiche di riconoscimento, redistribuzione e rappresentanza delle minoranze culturali (indigene, sub-statali, immigrate);
  4. Antropologia della religione e del secolarismo nel mondo contemporaneo;
  5. Antropologia dei confini, delle migrazioni e dei flussi transfrontalieri;
  6. Antropologia economica e dello sviluppo in contesti europei ed extra-europei;
  7. Antropologia dei contesti educativi scolastici ed extra-scolastici;
  8. Antropologia dei gruppi domestici e di ricomposizione familiare;
  9. Antropologia applicata nei servizi sociali;
  10. Antropologia dei regimi di storicità.

Il Centro, inoltre, ha come scopo la promozione di incontri, seminari, convegni sulle tematiche di suo interesse e, a tale fine, si prefigge di istituire relazioni per la condivisione e lo scambio con altri Centri di ricerca, sia nazionali che internazionali.

Il Centro, infine, si pone come luogo di formazione alla ricerca etnografica ed antropologica per studenti, laureandi e tirocinanti.

Responsabile
Stefania  Pontrandolfo
Telefono
045-8028619
E-mail
creaa*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web
https://sites.dsu.univr.it/creaa/
Componenti esterni
Marianna Agoni
Università degli Studi di Milano Bicocca
Eva Rizzin
Osservatorio Nazionale sull'Antiziganismo
Federica Scrimieri
Università degli Studi di Milano Bicocca
Daniele Todesco
Gruppo di ricerca sulle adozioni dei minori rom in Italia
Leonardo Piasere
Università di Verona
Carlotta Saletti Salza
Gruppo di ricerca sulle adozioni dei minori rom in Italia
Laura Secchi
Gruppo di ricerca sui sinti italiani

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi