Sociology

Cristina Lonardi
Professore associato
Domenico Secondulfo
Cultore della materia
Luigi Tronca
Professore ordinario
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Analisi dei reticoli sociali Luigi Tronca
Applicazione delle tecniche di analisi dei reticoli sociali allo studio dei condizionamenti strutturali per l'azione.
Approccio biografico Cristina Lonardi
Tale approccio intende la conoscenza delle storie, dei percorsi di vita e dei vissuti delle persone come mezzo di analisi della società,dei suoi mutamenti e di interpretazione della realtà sociale, individuale ma anche collettiva. L'approccio biografico permette di accedere alle connessioni tra le singole esperienze di vita e la realtà sociale, tra la dimensione strettamente individuale e il contesto sociale.
Metodologia e tecnica della ricerca sociale Domenico Secondulfo
Progettazione,conduzione, controllo di indagini empiriche sia qualitative che quantitative, analisi statistica e interpretazione dei dati, analisi prospettica.
Ricerca qualitativa Cristina Lonardi
Nell’ambito delle scienze sociali, la ricerca qualitativa si riferisce alle teorie sulla interpretazione (ermeneutica) e all’esperienza individuale (fenomenologia). Le strategie per la raccolta sistematica, l’organizzazione e l’interpretazione del materiale testuale ottenuto da colloqui/interviste o attraverso l’osservazione sono molte e varie. Lo scopo è quello di indagare il significato dei fenomeni sociali, come esperito dagli individui stessi. Qui si intende sia l’utilizzo delle tecniche di ricerca qualitativa sia lo studio, l’approfondimento e la sperimentazione delle tecniche, anche in ambiente web.

Attività

Strutture

Condividi