Psychology, Developmental

Chiara Barachetti
Assegnista
Manuela Lavelli
Incaricato alla ricerca
Marinella Majorano
Professore associato
Daniela Raccanello
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Acquisizione e sviluppo del linguaggio Chiara Barachetti
Manuela Lavelli
Marinella Majorano
La ricerca indaga l'interazione di fattori individuali e contestuali, in particolare l'input linguistico e il supporto fornito dall'adulto, nell'acquisizione e sviluppo del linguaggio in bambini con sviluppo tipico, atipico (disturbi del linguaggio, sordità con impianto cocleare) e a rischio (svantaggio socio-economico, immigrazione).
Infant research Manuela Lavelli
La ricerca indaga i primi processi di sviluppo psicologico del bambino, analizzando in profondità la dinamica della comunicazione madre(padre)-neonato nei primi mesi di vita. Obiettivo principale è far luce sui fattori sottostanti le differenze individuali nelle traiettorie di sviluppo. L'ambito d'indagine include studi cross-culturali e con popolazioni a rischio (neonati prematuri).
Metodi di studio dei processi di cambiamento Manuela Lavelli
Specifici metodi di ricerca (disegni microgenetici) che utilizzano studio di casi multipli e combinazione di analisi quantitative e qualitative per far luce sui "processi" -piuttosto che sui "prodotti"- del cambiamento nello sviluppo individuale e relazionale.
Psicologia degli eventi traumatici Daniela Raccanello
Memoria e rappresentazione di eventi traumatici in adulti e bambini. Interventi di prevenzione emotiva in riferimento ad eventi traumatici.

Attività

Strutture

Condividi