SOCIOLOGY

Sabrina Berlanda
Cultore della materia
Giorgio Gosetti
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Lavoro e nuove forme economiche Giorgio Gosetti
Lo studio delle nuove forme economiche è affrontato dal punto di vista del cambiamento del lavoro. La transizione verso nuovi modelli di produzione dei beni e servizi consente di ridefinire il lavoro, nelle forme e nei contenuti, nella relazione fra lavoro e vita. Oggetto di analisi sono quindi i modi di intendere l’economia che cercano una via diversa da quella tradizionale, attraverso il recupero di antichi sistemi di produzione e la sperimentazione di nuovi.
Organizzazione dei servizi e processi organizzativi Giorgio Gosetti
Lo studio dell’organizzazione dei servizi è affrontato guardando ai processi organizzativi e alle dinamiche che quotidianamente strutturano profili organizzativi complessi. Riferendosi prevalentemente all’organizzazioni dei servizi sanitari e sociali, l’approccio guarda in particolare alle forme organizzative a rete, capaci di coinvolgere risorse diversificate e distribuite sul territorio, e impiega variabili analitiche per comprendere la processualità del cambiamento e la relazione fra differenziazione e coordinamento del lavoro.
Qualità del lavoro e della vita lavorativa Giorgio Gosetti
L'approccio alla qualità del lavoro e della vita lavorativa ha un carattere multidimensionale e studia aspetti di natura soggettiva e oggettiva. Il presupposto analitico, in termini concettuali e operativi, è la relazione fra bisogni/aspirazioni della persona e profilo che assume l'organizzazione del lavoro, nelle sue differenti dimensioni. Allo studio della qualità del lavoro e della vita lavorativa è associato quello della cultura del lavoro, come insieme dei significati che le persone attribuiscono al lavoro, posti alla base di alcune valutazioni soggettive relativamente alla condizione di lavoro vissuta.
Relazioni sociali in contesti organizzativi Sabrina Berlanda
Lo studio delle variabili di differenza individuale e organizzative che influenzano la creazione e lo sviluppo delle relazioni sociali e professionali nel contesto di lavoro. Vengono anche analizzate le relazioni tra operatore ed utente in diversi servizi alla persona: servizi educativi, scolastici, sanitari e socio sanitari integrati.

Attività

Strutture

Condividi