Fondamenti e didattica delle scienze naturali (2023/2024)

Codice insegnamento
4S012792
Docente
Flavia Guzzo
Coordinatore
Flavia Guzzo
crediti
2
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
BIO/01 - BOTANICA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
DIDATTICA dal 25-lug-2024 al 31-dic-2024.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Programma

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver compreso
-la differenza fra i diversi gruppi di vegetali anche in relazione alla loro evoluzione
-la struttura delle piante superiori e il loro funzionamento
-li meccanismi di relazione delle piante con l’ambiente, con particolare riguardo alla biologia riproduttiva
-l’importanza dei vegetali per l’ambiente e per l’uomo, con particolare riguardo alla nutrizione umana e ai metaboliti secondari accumulati nei frutti e vegetali eduli.


SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver compreso
- la differenza fra i diversi gruppi di vegetali anche in relazione alla loro evoluzione
- la struttura delle piante superiori e il loro funzionamento
- i meccanismi di relazione delle piante con l’ambiente, con particolare riguardo alla biologia riproduttiva
- l’importanza dei vegetali per l’ambiente e per l’uomo, con particolare riguardo alla nutrizione umana e ai metaboliti secondari accumulati nei frutti e vegetali eduli.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA:Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- riconoscere i principali gruppi tassonomici dei vegetali;
- riconoscere e descrivere il funzionamento dei principali organi ed apparati delle piante superiori;
- riconoscere i vari tipi di correlazione delle piante con l’ambiente, con particolare riguardo alla biologia riproduttiva;
- comunicare al bambino nella fascia di età fra 3 e 6 anni ed anche ai genitori il valore di una dieta ricca di frutti e vegetali per il benessere del bambino e dell’adulto.

SCUOLA PRIMARIA: Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- riconoscere i principali gruppi tassonomici dei vegetali;
- riconoscere e descrivere il funzionamento dei principali organi ed apparati delle piante superiori;
- riconoscere i vari tipi di correlazione delle piante con l’ambiente, con particolare riguardo alla biologia riproduttiva;
- comunicare al bambino della scuola primaria ed anche ai genitori il valore di una dieta ricca di frutti e vegetali per il benessere del bambino e dell’adulto.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito capacità di valutare autonomamente il ruolo dei vegetali nel mondo naturale ed il loro impatto nella vita dell’uomo in diversi contesti (ambiente, nutrizione), anche al fine di diventare parte attiva nella promozione di atteggiamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente e virtuosi per quanto riguarda le abitudini alimentari.

SCUOLA PRIMARIA: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito capacità di valutare autonomamente il ruolo dei vegetali nel mondo naturale ed il loro impatto nella vita dell’uomo in diversi contesti (ambiente, nutrizione), anche al fine di diventare parte attiva nella promozione di atteggiamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente e virtuosi per quanto riguarda le abitudini alimentari.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al fine del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre con semplicità e proprietà di linguaggio le tematiche studiate, ai bambini di età opportuna e anche ad adulti non specialisti.

SCUOLA PRIMARIA: Al fine del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre con semplicità e proprietà di linguaggio le tematiche studiate, ai bambini di età opportuna e anche ad adulti non specialisti.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA: Alla fine del corso lo studente dovrà aver sviluppato capacità di reperire autonomamente le informazioni scientifiche da pubblicazioni nazionali e internazionali e da strumenti multimediali, e, specie relativamente a questi ultimi, dovrà aver sviluppato il necessario senso critico nella valutazione dell’adeguatezza scientifica della fonte di informazione.

SCUOLA PRIMARIA: Alla fine del corso lo studente dovrà aver sviluppato capacità di reperire autonomamente le informazioni scientifiche da pubblicazioni nazionali e internazionali e da strumenti multimediali, e, specie relativamente a questi ultimi, dovrà aver sviluppato il necessario senso critico nella valutazione dell’adeguatezza scientifica della fonte di informazione.

Modalità d'esame

Esame orale

Condividi